Costa, Giovannini e Pellegrino in corsa per il Terzo Polo di Calenda e Renzi
Per la sindaca di Verduno si tratta di “Un progetto politico serio e credibile in cui tanti potranno trovare risposte nel solco, importantissimo, di Renew Europe”.
Sono stati depositati presso gli uffici della Corte d’Appello di Torino anche i nomi dei candidati di Azione – Italia Viva, il “Terzo Polo” nato dal patto elettorale tra Carlo Calenda e Matteo Renzi che ha come esponenti in provincia di Cuneo il deputato uscente Enrico Costa per la parte “Calendiana” e la sindaca di Verduno Marta Giovannini per la parte “Renziana”.
Nella circoscrizione Piemonte 2 Azione candida nel plurinominale nel collegio 2 alla Camera il deputato uscente Luigi Marattin, la sindaca di Verduno Marta Giovannini, il consigliere di Alessandria ed ex candidato sindaco Giovanni Barosini e Francesca Bassa. Sempre alla Camera nel collegio di Alba-Asti sarà in corsa per il seggio la sindaca di Mongardino Barbara Baino mentre nel collegio di Cuneo il candidato sarà il deputato ed ex ministro monregalese Enrico Costa.
Al Senato i candidati di Azione nel collegio 2 sono il deputato uscente Ivan Scalfarotto, Cristina Peddis, il consigliere di Cuneo e della Provincia Vincenzo Pellegrino e Anna Bracco; nel collegio uninominale di Cuneo correrà lo stesso Vincenzo Pellegrino.
La sindaca di Verduno e coordinatrice provinciale di Italia Viva Marta Serafini: «E’ per me, certamente, un onore essere in lista per rappresentare, con gli altri candidati, il nuovo terzo polo. E’ il coronamento di anni di impegno coerente in nome di un progetto politico riformista nel quale ho sempre creduto, fin dai tempi di ” Prossima Fermata Italia” con Matteo Renzi a Firenze nel 2010. Quella stagione, il governo dei 1000 giorni, la riforma costituzionale del 2016, che ho sostenuto con forza, e infine il governo guidato da Mario Draghi in un periodo molto delicato per il nostro Paese, e che ha reso possibile il piano nazionale di ripresa e resilienza, cioè un’opportunità irrinunciabile per il rilancio dell’Italia, hanno posto le basi per la nascita, oggi, di un terzo polo insieme ad Azione di Carlo Calenda nel solco, importantissimo, di Renew Europe. Un progetto politico serio e credibile in cui tanti potranno trovare risposte».