Dl aiuti bis, Bergesio: “Grazie a ministro Giorgetti 10 mln per segnale tv in zone montane e senza segnale”

“Una risposta concreta alle necessità della parte di popolazione che risiede in aree di montagna”, dichiara il senatore della Lega
“Grazie al Ministro Giancarlo Giorgetti, nel Decreto Aiuti Bis sono stati inseriti 10 milioni per estendere e potenziare il segnale tv nelle zone montane e in quelle senza segnale”. Ad affermarlo è il Senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio. “Con lo switch-off, nelle comunità montane ed in altre zone non era assicurata la ricezione del segnale tv – dice ancora Bergesio -. Per rispondere alle esigenze della popolazione che risiede in queste aree, grazie all’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti nel Dl Aiuti è stata inserita una norma che stanzia complessivamente 10 milioni.In particolare, sono stati stanziati 7,5 milioni di euro per l’innalzamento fino a 50 euro del bonus tv per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione della tv ed è stata autorizzata la spesa di 2,5 milioni di euro per il 2022 per l’adeguamento degli impianti di trasmissione che sono autorizzati alla riattivazione, in quanto non soggetti a interferenze”.
“Una risposta concreta alle necessità della parte di popolazione che risiede in aree di montagna – afferma il Senatore della Lega -. Ringrazio il Ministro Giancarlo Giorgetti che aveva promesso di intervenire anche nel corso dell’audizione in Commissione Vigilanza Rai. Si tratta di un intervento di importanza fondamentale anche per il Piemonte e per la provincia di Cuneo, dove il 50% di territorio è montano. E per molte zone nelle quali il cittadino paga il canone ma senza ricevere assolutamente il segnale per la mancanza di adeguamento delle torri o dei ripetitori”.