festeggiamenti patronali |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Grande partecipazione alla Festa di Sant’Elena a Sant’Anna di Valdieri

29 agosto 2022 | 13:32
Share0
Grande partecipazione alla Festa di Sant’Elena a Sant’Anna di Valdieri

Un momento della giornata organizzata dall’associazione internazionale Regina Elena Odv

Domenica 21 agosto l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv ha organizzato la sua 33^ Festa di Sant’Elena a Sant’Anna di Valdieri. Nella “pineta”, ventisei anni fa il sodalizio ha fatto erigere un monumento alla “Regina della Carità” e ogni anno dal 1990, la domenica dopo il 18 agosto, organizza una giornata commemorativa. Il Canonico Giovanni Falco ha celebrato una S. Messa in memoria della Regina Elena, poi ha portato il saluto il Sindaco di Valdieri Guido Giordana, il quale ha ringraziato l’opera del sodalizio con il quale ha auspicato di continuare la proficua collaborazione iniziata da un terzo di secolo. Quindi il Presidente Ilario Bortolan ha ricordato le attività svolte nel 2022, che hanno preso il via sabato 8 gennaio con il 13° pellegrinaggio al Santuario Basilica Regina Montis Regalis di Vicoforte nella data del genetliaco della Regina.

Il Comune di Valdieri e l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv hanno quindi conferito i “Premi Valdieri 2022” alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, al Soccorso Alpino, all’ Associazione Nazionale Alpini, al Museo Ferroviario di Porta Nuova a Torino, al Comitato Ammiraglio di Squadra Antonio Cocco, al Comitato per il gemellaggio Avrieux – Piedicavallo ed al Gruppo Storico Principi Dal Pozzo Della Cisterna di Reano e della Val Sangone.

Angelo Toja e Irene Pacchiardo, del gruppo reanese, hanno impersonato Re Vittorio Emanuele II e la Regina Maria Adelaide, facendo rivivere alle numerosissime persone presenti l’atmosfera del Piemonte risorgimentale. Erano presenti il Presidente delle Aree Protette Alpi Marittime Piermario Giordano, il Presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola, il Cav. Pierangelo Calvo, delegato alle mostre di Coordinamento Sabaudo, gli Autori Associati della Savoia e dell’Arco Alpino, il Comitato del gemellaggio di Avrieux-Piedicavallo, il Comitato Ammiraglio di Squadra Antonio Cocco; capeggiato dal suo Presidente Maria Coculo Satta, il Consigliere Vincenzo Pellegrino in rappresentanza della Provincia di Cuneo, i Sindaci o Assessori di Valdieri, Boves, Borgo San Dalmazzo, Entracque, Peveragno, una Consigliera Comunale di Bore, paese della Provincia di Parma, il Vice Sindaco del Comune francese di Montigny, il Direttore del Museo Ferroviario di Porta Nuova, i scrittori Cristina Siccardi e Dino Ramella, Maria Vittoria Pelazza, il Reggimento Militaria Sabaudiae, presieduta da Michel Lacroix, con il vessillo del Regno di Sardegna del 1860, autorità civili, militari e religiose e rappresentanze dell’Ordine di Malta, della CRI, Carabinieri e una folta delegazione del CAI guidata dal Presidente di Cuneo Roberto Audisio.

“Alla ricorrenza c’è stata una grande partecipazione di gente e di rappresentanti delle istituzioni – dice il presidente Giordano – un segno tangibile del riconoscimento dell’azione e della vicinanza della Regina Elena nei confronti delle persone in difficoltà e che ancora prosegue oggi grazie all’impegno dell’Associazione Internazionale Regina Elena che è promotrice con innumerevoli iniziative portatrici dei suoi valori e dell’esempio di grande umanità che ci ha lasciato”.

L’Associazione Internazionale Regina Elena Odv è stata rappresentata anche dal Presidente Onorario Barone Guglielmo Guidobono Cavalchini accompagnato dalla consorte Nob. Antonia Barbiano dei Principi di Belgioioso, da tre delegati nazionali, dai delegati provinciali di Cuneo, di Modena e di Novara, da fiduciari e soci di Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Francia. In particolare la delegazione francese è stata guidata dal Presidente nazionale, Comm. Magg. Dr. Laurent Gruaz e quella campana dal Gr. Uff. Rodolfo Armenio. In occasione della cerimonia sono stati esposti i paramenti della Regina Elena, offerti da Re Umberto II.
Successivamente, davanti al Municipio di Valdieri, è stato conferito il Premio “Tutela del patrimonio e delle tradizione sabaude” e gli Autori Associati della Savoia e dell’Arco Alpino hanno consegnato un attestato di riconoscenza e di amicizia.

Nella Sala Consiliare, il Sindaco ha inaugurato la mostra “Maria Adelaide d’Asburgo Lorena. Un angelo sul trono di Sardegna”. L’esposizione, che sarà visitabile fino a sabato 3 settembre, è stata allestita nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita della Sovrana, organizzate dal Coordinamento Sabaudo, che hanno preso il via il 24 marzo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Dopo essere stata visitata da ben 10.630 persone, è approdata il 15 maggio al Castello di Collegno, il 3 giugno nella Reale Basilica di Superga ed il 26 giugno al Castello Reale di Casotto. Gli oggetti presentati provengono da collezioni private.

Il numeroso pubblico ha potuto ammirare litografie, fotografie, stampe antiche, e rari documenti relativi all’epoca ed alla vita della Regina Maria Adelaide. Tra gli oggetti esposti, diverse planimetrie ottocentesche degli edifici torinesi, litografie sulla Casa Reale, la moda ottocentesca e gli spartiti musicali del Risorgimento.
La giornata è stata ripresa dalle telecamere della trasmissione Terraverde di Telecupole, presentata da Claudio Calorio.