Successo della tradizionale festa patronale a Beinette






La sfilata dei trattori è la più grande di tutta la Provincia, con un centinaio di mezzi
Passato ferragosto a Beinette, si arriva alla festa patronale di «San Magno», con cuore in Piazza Salvo D’Acquisto, con giostre ed i «Massari» protagonisti: apericena e musica live venerdì 19 agosto, serata giovane con il DJ Set (anche per i «giovani dentro) il 20.
Il giorno centrale è stato domenica 21 agosto, con al mattino, Messa, benedizione e sfilata mattutina dei trattori, giochi in Piazza D’Acquisto nel pomeriggio.
Son circostanze in cui ben si vedono le radici contadine di Beinette (il culto di San Magno è molto legato alle attività agricole), che san coinvolgere tutti, anche le famiglie, spesso «giovani», arrivate in questi ultimi anni e decenni.
La processione (quest’anno, sotto sole ancora bollente, limitata a «giro» di Piazza Umberto I) ha sempre enorme partecipazione.
La sfilata dei trattori è la più grande di tutta la Provincia, con un centinaio di mezzi, anche di aziende agricole di Comuni della zona, non solo di quelle beinettesi, grande dimostrazione di orgoglio famigliare e verso la propria attività. Alcuni eran veri «campioni», con trionfi ad esibizioni…