Un evento tra musica e teatro a Vernante con “Sinossi di Frequenze Comuni”

L’appuntamento si terrà venerdì 19 agosto alle ore 21 nel teatro ex confraternita
Venerdì 19 agosto alle ore 21 a Vernante il concerto dei “Sinossi di Frequenze Comuni”.
Difficile dire se “Frequenze comuni” sia più uno spettacolo teatrale travestito da concerto o viceversa. Forse non è né una cosa né l’altra, forse tutte e due assieme.
Quello che è sicuro è che i tre musicisti cuneesi coinvolti hanno messo in campo tutte le loro competenze anche extramusicali e hanno realizzato qualcosa di inedito. Una azione scenica nella quale Paolo Brizio, Margherita Luchese e Lorenzo Armando, oltre a suonare una miriade di strumenti diversi (come dice il sottotitolo), interpretano il ruolo di tre personaggi che non riescono ad esprimersi con le parole, ma solo con le note, con le quali riescono prima di tutto a comunicare tra di loro e poi anche con il pubblico, a cui descrivono in musica il loro mondo interiore fatto di paure, tristezze, rabbie e gioie, ossia le stesse emozioni che prova ciascuno di noi.
E cosa c’è di meglio della musica per entrare in empatia con altre persone ed esprimere sentimenti che molte volte siamo costretti a reprimere? Come ha scritto Kahlil Gibran, “la musica è la lingua dello spirito e la sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta” e non ci sono parole migliori per riassumere il senso di questo spettacolo ed invitarvi a vederlo.