A settembre “si viaggia” con il Birùn a Peveragno e non solo…

6 settembre 2022 | 11:35
Share0
A settembre “si viaggia” con il Birùn a Peveragno e non solo…

La filosofia è: «Settembre è davvero il mese di camminate in Compagnia»

La peveragnese «Compagnia del Birùn» propone le sue iniziative «di viaggio» di settembre, con tre percorsi, per riscoprire o scoprire storia, tradizione e natura del territorio ai piedi della Bisalta e non solo. La filosofia è: «Settembre è davvero il mese di camminate in Compagnia».

Sabato 10 settembre, dalle 15, in collaborazione con l’Associazione «Il Ricetto» , coi «Gai Saber» e con il «Comitato della Madonna dei Boschi», vi sarà «Passeggiata guidata da Peveragno a Madonna dei Boschi» (partecipatissima era stata quella dell’anno scorso). Ci si muoverà tra arte, natura e storia, tra piloni e cappelle, sin al «Santuario della Madonna del Borgato», la «chiesa matrice» di Peveragno, ai piedi dei resti del castello di Forfice. L’appuntamento (ritrovo e registrazione dei partecipanti) è in Piazza Trenta Martiri (ex Piazza Paschetta), alle 15, con partenza prevista mezz’ora dopo. Per chi interessato a partecipare, si terminerà alle 17,30 con la Messa da Madonna del Borgato, nel piazzale davanti al Santuario (tuttora inagibile), tradizionale inizio della festa patronale settembrina, mariana, peveragnese. Il rientro a Peveragno sarà individuale. Per prenotazioni mandare, entro venerdì 9, un messaggio WhatsApp al 328.2410906 con nominativo dei partecipanti.

Il 18 settembre, dalle 9, l’escursione guidata sarà a Castelvecchio, centro appollaiato in quota, tra le attuali frazioni Montefallonio e Pradeboni (cui diede vita), che fortuna ebbe nel primo medioevo, «Sulle orme degli antichi goti», su bellissimi sentieri tra i boschi, tra le zone più suggestive del Peveragnese. Anche qui per prenotazioni mandare messaggio WhatsApp al 334.8966480 con nominativo dei partecipanti.

Il 30 settembre e 1° e 2 ottobre si partirà nuovamente, dopo la «pausa pandemica», per escursione sulla «Via Francigena», riprendendo dove si era interrotto, ormai alle porte dell’Umbria, attraversata la Toscana (visita sarà nella bellissima Orvieto). Le prenotazioni sono al momento esaurite (informazioni si possono avere al 334.8966480). Il commento-premessa degli organizzatori è: «in ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca».