Anche Cuneo aderisce allo sciopero globale per il clima di domani

22 settembre 2022 | 09:30
Share0
Anche Cuneo aderisce allo sciopero globale per il clima di domani

I manifestanti di Fridays for Future e gli ecologisti si ritroveranno alle 9 in Piazza Europa per il classico corteo cui seguirà un concerto di giovani cantanti e band cuneesi in Piazza Foro Boario.

Nella giornata di domani, venerdì 23 settembre, si svolgerà in tutto il mondo lo Sciopero Globale per il clima. Al centro della manifestazione la necessità di rimettere al centro il benessere delle persone per sconfiggere la crisi climatica, anche a costo di ridurre o rinunciare ai profitti, logica che oggi domina incontrastata.

In Italia torneranno a manifestare i ragazzi e le ragazze di Fridays for Future, che scenderanno nelle piazze di oltre 70 città per portare avanti i loro ormai conosciuti cortei pieni di colori e slogan. Anche Cuneo ha risposto all’appello, con il gruppo ecologista che ha dato appuntamento a tutti i manifestanti e i simpatizzanti alle ore 9 in Piazza Europa. Il corteo dei manifestanti cuneesi culminerà in Piazza Foro Boario, dove si potrà assistere al concerto di giovani cantanti e band cuneesi quali Pacifik, Agnese Dalmasso e Botaoshi.

Il corteo di domani si annuncia quanto mai ricco di significato, a poche ore da delle elezioni che si annunciano decisive anche sotto l’aspetto delle politiche ecologiche. La speranza degli organizzatori è che a prescindere dal colore politico del governo che uscirà dalle votazioni di domenica 25, la cura dell’ambiente sia trattata come una priorità assoluta, dato che, come i Fridays for Future sostengono da anni, non c’è più tempo per procrastinare un cambio di rotta a livello internazionale necessario e fondamentale.