Calli e duroni, perchè si formano e come curarli ed eliminarli definitivamente
È arrivato l’autunno ed i nostri piedi si devono riabituare ad utilizzare calzature chiuse, frequentemente questo determina la comparsa di calli e duroni.
Sanremo. Popolarmente conosciuti come calli o duroni, e più tecnicamente come ipercheratosi, i calli sono una lesione molto comune sulla cute dei piedi e con l’arrivo dell’autunno e l’utilizzo di scarpe chiuse, compaiono con maggiore frequenza. Come possono essere trattate ed eliminate le callosità? Perché si formano i calli? Ne abbiamo parlato con la podologa podoiatra Dottoressa Marika Manera, specializzata in podologia infantile presso l’università UB di Barcellona.
Ma vediamo quali le principali cause della comparsa di calli o duroni ai piedi:
Cattivo appoggio plantare. I calli compaiono spesso negli stessi punti. Il motivo è semplice: c’è una pressione maggiore in alcuni punti, per cui la pelle si difende ispessendo lo strato corneo (callosità);
Calzature non idonee. Scarpe inadeguate a punta, così come scarpe col tacco alto, promuovono la comparsa di calli poiché esercitano pressione sul piede e sfregamento sulle dita dei piedi.
Calzini. Se non usiamo i calzini quando indossiamo le scarpe, la pelle del piede sfregherà direttamente con il materiale rigido della calzatura, causando così le ipercheratosi. Anche i calzini mal posizionati o spiegazzati possono procurare queste fastidiose callosità.
Disidratazione. La disidratazione del piede è un fattore che aiuta anche la presenza di ipercheratosi. È molto comune soprattutto nella zona del tallone.
Deformità. Se si ha una deformità al piede, come l’alluce valgo o le dita ad artiglio o martello, sarà più facile soffrirne, poiché le deformità producono più pressione tra la pelle e la calzatura.
Come vengono trattati dal Podologo e quale la soluzione medica per eliminarli definitivamente?
“Il trattamento podologico è il più frequente per risolvere la callosità. Attraverso la deslaminazione, è possibile eliminare l’accumulo di cellule morte sulla pelle del piede. Quando però eliminiamo con l’uso di un bisturi la callosità o l’heloma stiamo togliendo la conseguenza di un appoggio plantare sbagliato, ma non agiamo sulla causa. Ecco perché ogni 30 giorni circa bisogna rimuoverle attraverso il trattamento podologico. Per agire sulla causa invece è bene analizzare la marcia con uno studio dell’appoggio e una valutazione con la pedana baropodometrica per creare un’ortesi plantare su calco del piede in grado di ridistribuire le pressioni plantari ed evitare zone di iperpressione (con conseguente ipercheratosi).” Aggiunge la Dottoressa Manera “Evitate i callifughi. Perché? Non eliminano la causa del problema, ma generano una ferita e bruciano la pelle aggravando la situazione.”
La dottoressa Marika Manera, visita a Sanremo presso l’Ambulatorio Fisiomed in corso Cavallotti 22, per appuntamenti: 0184 634450, a Bordighera presso il centro Bordighera Salute in via Roma 5, per appuntamenti: 0184 261598 e a Pisa presso il centro medico You in viale Italia 2, per appuntamenti: 0587 734714.
Per informazioni visitare il sito www.podologomanera.it