Alta Finanza |
Altre News
/

Farinetti non ha più la maggioranza di Eataly: arriva Investindustrial

22 settembre 2022 | 07:04
Share0
Farinetti non ha più la maggioranza di Eataly: arriva Investindustrial
La sede centrale di Monticello d’Alba

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato: «Siamo lieti di poter sostenere Eataly, esempio di eccellenza italiana nel mondo, come partner di lungo periodo».

Dopo una lunga trattativa, iniziata a New York davanti ad un piatto di pasta, naturalmente in un ristorante con l’insegna Eataly, è stato reso noto l’accordo tra una delle società di investimento di Investindustrial, che fa capo ad Andrea C. Bonomi e il gruppo Eataly per la vendita di una quota di maggioranza della famosa catena di distribuzione di prodotti alimentari fondata da Oscar Farinetti.

L’operazione era stata anticipata dal Wall Street Journal. In una nota congiunta si dice che  è «a sostegno della crescita di Eataly, ambasciatore del cibo ‘Made in Italy’, che da quasi 20 anni promuove la vendita di prodotti alimentari italiani di alta qualità e concetti di ristorazione in località prestigiose a livello globale».

L’operazione prevede un investimento di 200 milioni di euro e il contestuale acquisto da parte di Investindustrial di parte delle azioni detenute dagli azionisti esistenti, il che porterà la stessa Investindustrial a diventare la maggiore azionista, con il  52% e gli attuali azionisti Eatinvest (famiglia Farinetti), la famiglia Baffigo/Miroglio e Clubitaly (Tamburi Investment Partners) con il restante 48% della Società.

Nicola Farinetti, che attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato, assumerà la carica di Presidente. A breve sarà annunciato un nuovo CEO con la missione di guidare la Società nella sua prossima fase di crescita su scala globale.

Investindustrial, la famiglia Farinetti, la famiglia Baffigo/Miroglio e Clubitaly (TIP) dichiarano che intendono continuare a supportare lo sviluppo del business, sia attraverso l’apertura di nuovi flagship store che di nuovi format in grandi città, oltre a proseguire lungo la strada della sostenibilità che ha caratterizzato Eataly sin dalla sua nascita.

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato: «Siamo lieti di poter sostenere Eataly, esempio di eccellenza italiana nel mondo, come partner di lungo periodo. Grazie alla visione e capacità imprenditoriale della famiglia Farinetti, Eataly rappresenta un player unico e innovativo che ha guidato la rivoluzione del concetto di cibo italiano di alta qualità in tutto il mondo».
Nicola Farinetti, amministratore delegato di Eataly, ha commentato: «L’accordo che abbiamo firmato lancia una partnership strategica che proietta Eataly in una nuova fase della sua storia, accelerandone la crescita internazionale. Questa partnership ci consentirà di rafforzare il nostro format unico a livello mondiale, promuovere progetti innovativi legati all’innovazione e migliorare le nostre capacità».

Eataly, fondata nel 2003 da Oscar Farinetti, è focalizzata sulla fornitura di prodotti sostenibili e di alta qualità. È la più grande esperienza di vendita al dettaglio e ristorazione italiana al mondo, conta attualmente 44 negozi in 15 paesi, tra cui Italia, Stati Uniti, Canada, Emirati Arabi Uniti Emirati, Giappone, Germania, Gran Bretagna, Francia, Svezia e Brasile. E sta attuando un piano significativo di nuove aperture in alcune delle principali città del mondo. Il gruppo, che ha sede a Monticello D’Alba (Cuneo), ha un fatturato previsto di circa 600 milioni di euro entro il 2022.

Investindustrial è un gruppo europeo leader di società di investimento, holding e consulenza a gestione indipendente con 11 miliardi di euro di capitale raccolto. Ha più di 30 anni di storia nel fornire capitali, competenze industriali, focus operativo e piattaforme globali per accelerare la creazione di valore sostenibile e l’espansione internazionale.