Festa per l`addio di Mary dopo 18 anni al Rifugio Ellena-Soria
Il Rifugio Soria è stato aggiudicato a Luca Galfré, 30 anni, che in passato ha gestito il Rifugio Paraloup in Valle Stura; il Remondino è andato invece a Marco Ghibaudo, 33 anni, che negli ultimi anni ha avuto la gestione del Rifugio Toesca, in Valle Susa.
«Mary ha fatto 18 anni al rifugio e ora che è maggiorenne, prima di cambiare casa farà una grande festa per salutare i 70 collaboratori che si sono avvicendati nelle stagioni, gli amici e i clienti». Sono le parole di Mary Bacani che domenica 18 settembre lascia il rifugio Ellena-Soria con una grande festa. Nel maggio scorso il Club Alpino Italiano di Cuneo aveva indetto il bando per affidare i rifugi Soria-Ellena e Remondino, in scadenza al 30 settembre, a nuovi gestori. Le procedure sono state completate e i nuovi titolari sono pronti a trasferirsi in alta quota per prendere possesso delle strutture.
Il Rifugio Soria è stato aggiudicato a Luca Galfré, 30 anni, che in passato ha gestito il Rifugio Paraloup in Valle Stura; il Remondino è andato invece a Marco Ghibaudo, 33 anni, che negli ultimi anni ha avuto la gestione del Rifugio Toesca, in Valle Susa.
«I nuovi titolari dei rifugi – fa sapere il CAI di Cuneo – sono fortemente motivati ed hanno presentato un progetto di gestione innovativo e ricco di proposte; nonostante la giovane età, entrambi possono vantare una notevole esperienza nella gestione di strutture in montagna. La Sezione di Cuneo rivolge loro un caloroso “in bocca al lupo”».
«Un grandissimo ringraziamento in questa fase di cambiamento va ai gestori uscenti da parte di tutti i soci del CAI a Mary Bacani che ha retto il Dado Soria per 18 anni, facendosi sempre apprezzare per la gentilezza e capacità di accoglienza e a Franca Torre e, nell’ultimo anno, a Pietro Novarino che hanno gestito ottimamente il Remondino, accogliendo nel modo migliore alpinisti ed escursionisti».
Il rifugio alpino “Soria Ellena” è sito nel Comune di Entracque in località Praiet a una quota di 1840 m. La capienza è di 48 posti letto. Inaugurato nel settembre 1961, legato al nome dell’alpinista cuneese Edoardo (Dado) Soria, fu ristrutturato nel 1979 e rinominato con l’aggiunta al nome di Soria di quello di un altro alpinista cuneese, Gianni Ellena, autore con Soria di numerose “prime” nel Parco Alpi Marittime, tra cui quelle tracciate tra il 1929 e il 1932 sul Corno Stella. Il rifugio è posto su un percorso storico, che rappresentava nel Medioevo una delle “Vie del Sale”, collegamento tra Cuneo a Nizza attraverso il Colle di Finestra.
Il rifugio alpino “Franco Remondino” è sito nel Comune di Valdieri a una quota di 2430 metri. La capienza è di 46 posti letto. Famoso come punto di partenza per la via normale dell’Argentera Sud (3297 m) si colloca su un suggestivo balcone naturale.