A Cuneo nasce Dream Masters, il gioco di carte per chi ama le grandi sfide e la letteratura
Per realizzarlo, e poi donarlo a scuole e biblioteche, è stata lanciata una raccolta fondi che sarà attiva fino al 15 ottobre!
La letteratura classica protagonista di un coinvolgente gioco da tavola chiamato Dream Masters.
E’ questa la brillante idea su cui sta lavorando da un anno e mezzo Andrea Bonino. Un 37enne di Cuneo che da sempre coltiva la passione per i grandi classici della letteratura.
“Si potrebbe pensare che io faccia il professore – scherza Andrea -, mentre in realtà lavoro in banca. Questo progetto è nato proprio dalla mia grande passione per i libri e gli autori che hanno reso immensa la letteratura italiana e straniera. L’idea del gioco da tavola, in realtà è un pretesto, una scusa per far scoprire ai giovani autori e capolavori dei grandi scrittori”.
Grazie alla collaborazione di giovanissimi illustratori, Andrea ha dato il via alla realizzazione del suo ambizioso progetto destinato a a scuole e Biblioteche.
“E’ un gioco è vero ma la sua finalità è didattica e i suoi protagonisti sono 6 grandi autori della letteratura Dante Alighieri, Herman Melville, Edgar Allan Poe, William Shakespeare, Franz Kafka e Howard Phillips Lovecraft – precisa Andrea -. Le regole del gioco sono semplici proprio per rendere la sfida accessibile e veloce. In appena 15 minuti chiunque potrà apprendere il regolamento e divertirsi tra le citazioni dei grandi scrittori”.
“Mi piace pensare che dopo aver giocato, saranno in tanti a riprendere in mano uno dei capolavori citati nelle carte per riguardarlo con uno sguardo nuovo e con rinnovato interesse – sottolinea l’autore Bonino -. Molti di questi autori vengono studiati a scuola, ma non sempre sono apprezzati come dovrebbero. Credo che questo potrebbe essere un modo per far emergere la bellezza di questi capolavori e spingere tanti giovani alla lettura”.
“Per poter realizzare questo progetto siamo ricorsi a una raccolta fondi. Il crowdfunding su Kickstarter terminerà sabato 15 ottobre. Ci auguriamo che in tanti decidano di sostenere la nostra iniziativa, così potremo finalmente mettere in produzione il gioco e regalarlo a scuole e biblioteche!”.
Una piccola curiosità. Ogni illustratore si è occupatori un autore in particolare. Realizzando così un disegno unico e con uno stile bel preciso. Particolare rilevanza è stata data alla coloristica e al tratto che doveva fare da collegamento ideale alle opere dello scrittore. Al disegno poi è stata affiancata una citazione tratta da un’opera.
Sei artisti per 6 autori: Shakespeare – Enrico Pons,Poe – Federica Ellena, Dante – Giulia Ramero, Melville – Samuele Galli, Kafka – Molly Brignone e Lovecraft – Alessia Cassettai.
A unificare e coordinare il tutto ci hanno pensato Andrea Bonino e la grafica Marcella Agù.
In Dream Masters potrai interpretare uno tra sei grandi scrittori del passato, superare sfide, combattere gli altri giocatori e ritrovare i frammenti perduti della mitica “Gemma dei sogni” che, una volta ricomposta, permetterà allo scrittore di diventare il nuovo Dio dei sogni.
Si potranno esplorare le “terre del sogno” e gli ambienti descritti dagli scrittori nei loro romanzi e racconti.
Conoscerai i loro personaggi e ti circonderai degli oggetti che hanno contraddistinto le loro opere, sia le più classiche che le perle nascoste della loro letteratura.
Interpretare, poi, uno scrittore piuttosto che un altro farà una grandissima differenza: ogni scrittore è, infatti, contraddistinto da uno stile di gioco ed un insieme di regole uniche. Avrai, inoltre, a disposizione una serie di “iperboli”, azioni che ti permetteranno di stravolgere di volta in volta gli equilibri del gioco.
Non resta quindi che sostenere il progetto e iniziare a pensare chi vi piacerebbe essere tra Dante Alighieri, Edgar Allan Poe, H.P. Lovecraft, Franz Kafka, William Shakespeare e Herman Melville.