A Mondovì quattro eventi dedicati a Pier Paolo Pasolini
La rassegna “Pier Paolo Pasolini. L’ultimo intellettuale” si compone di una mostra fotografica, due incontri accademici e la premiazione del concorso Dardanello Giovani dedicato agli aspiranti giornalisti sportivi.
Anche a Mondovì si celebra la figura di Pier Paolo Pasolini nel centesimo anniversario della sua nascita. La città monregalese, infatti, ospiterà quattro eventi che permetteranno di analizzare altrettanti aspetti della personalità del grande intellettuale, oltre alla consueta premiazione del concorso Dardanello Giovani, dedicato agli aspiranti giornalisti sportivi.
Si parte il 21 ottobre alle 17.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “La solitudine dell’ala destra: Pier Paolo Pasolini e il calcio”, dedicata, appunto alla grande passione per lo sport nazionale nutrita dal regista di “Uccellacci e uccellini”. La mostra si terrà nell’atrio dell’ex tribunale con visite il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 18. Il 27 ottobre alle 17 presso la sala conferenze del Museo della Ceramica si terrà l’incontro “Pasolini giornalista corsaro“, con protagonisti Alberto Sinigaglia, presidente del Polo del ‘900 e il giornalista Gabriele Gallo.
Altro incontro di ambito culturale il 4 novembre alle 10.30 presso la Sala Ghisleri, con “Pier Paolo Pasolini: l’ultimo intellettuale“, nel quale il docente dell’Università di Torino Davide Dalmas traccerà una panoramica sulla carriera del Pasolini scrittore e uomo di cultura. Infine, l’11 novembre alle 21 presso il Centro Studi Monregalesi si terrà il reading musicale “Cosa sono le nuvole”, con la voce di Luca Occelli e il flauto di Franco Olivero.
Evento collaterale della rassegna, il tradizionale appuntamento con la premiazione del concorso Dardanello Giovani dedicato agli aspiranti giornalisti sportivi, che si terrà il 10 novembre alle 18 nell’atrio dell’ex tribunale. La manifestazione, come sempre curata dall’Associazione “Piero Dardanello”, sarà condotto dal direttore di Tuttosport Guido Vaciago.