Al via un corso a Savigliano per scoprire le carte da scopa




A partire dal 22 ottobre, si terrà per sette sabati nei locali “Spazio Oceano” di Oasi Giovani
Coppe, bastoni, spade e denari: sta per partire a Savigliano un corso per imparare a giocare a scopa, nato da un’idea del sodalizio scacchistico saviglianese “Alfiere bianco”.
A partire dal 22 ottobre, si terrà per sette sabati nei locali “Spazio Oceano” di Oasi Giovani – in corso Roma 111 – dalle 17.30 alle 19.
In “cattedra” Franco Pengue, che svelerà a tutti i partecipanti (dagli otto anni in poi) i segreti delle carte da scopa.
«Insieme ai più piccoli sono benvenuti anche genitori e nonni – spiegano gli organizzatori –. L’idea di base è quella di riprendere questo gioco popolare un tempo molto diffuso e attualizzarlo, facendolo diventare un passatempo anche dei giorni nostri, per giovani e ragazzi. Rafforzando il legame tra generazioni diverse».
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria di Oasi Giovani allo 0172.712584.
Questo nel tardo pomeriggio. Mentre dalle 14.30, sempre il sabato e sempre nei locali di Spazio Oceano, è ripresa invecel’attività del Centro stabile di scacchi saviglianese – iniziativa parte di “Scacchi Metafora Educativa” – per insegnare a tutti come muovere alfieri, cavalli, re e regine.