E’ morto Natalino Macario: Boves perde il suo ultimo partigiano

21 ottobre 2022 | 07:59
Share0
E’ morto Natalino Macario: Boves perde il suo ultimo partigiano
Natalino Macario

Aveva 98 anni ed era presidente dell’ANPI di Boves

All’età di 98 anni è mortoNatale “Natalino” Macario, presidente dell’ANPI di Boves e ultimo partigiano bovesano rimasto.

Tanti i messaggi di cordoglio giunti in queste ore, anche attraverso i social network. Il Comune di Boves, pubblicandone su facebook un’immagine (che riprendiamo) durante una cerimonia di commemorazione, lo saluta con un semplice ma significativo “Ciao“.

La consigliera comunale di Boves Enrica Di Ielsi in un post ricorda alcuni momenti trascrorsi insieme: “quella volta in cui hai raccontato ai ragazzi della scuola media della tua cattura proprio a pochi passi dal cortile in cui loro giocano”, ma soprattutto “il viaggio a roma per portare la tua testimonianza diretta, un commosso enrico Mentana che si alza in piedi e inizia ad applaudirti” e “il tuo abbraccio con Kurt Bergmaier (uomo nato nel giorno dell’eccidio di Boves e divenuto simbolo del gemellaggio con Schondorf Am Ammersee ndr) sul sagrato della chiesa in occasione delle celebrazioni del 19 settembre

Alle 18.45 di oggi verrà recitato il Rosario nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo dove, domani alle 16.15, verranno celebrati i funerali.