Lutto a Vernante per la scomparsa di Gianni Macario dell’albergo ristorante “Il Nazionale”

Macario, 78 anni, come tutta la sua famiglia era un’istituzione nel mondo della ristorazione
Vernante. Un malore nella giornata di ieri, martedì 18 ottobre, e Gianni Macario non c’è più.
Cordoglio per la scomparsa improvvisa dello storico comproprietario dell’albergo ristorante “Il Nazionale” di Vernante.
Macario, 78 anni, come tutta la sua famiglia era un’istituzione nel mondo della ristorazione. Dal 1961, anno della morte del padre, gli subentrò con mamma Lucetta nella gestione dell’albergo-ristorante. A loro si unì anche il fratello Loris in cucina.
Tra le sue passioni la musica. Aveva imparato da autodidatta a suonare la fisarmonica e a sua volta aveva insegnato ad intere generazioni la passione per lo strumento.
Parole di cordoglio anche da parte del presidente di Confcommercio Luca Chiapella: “Ci lascia un GRANDE Interprete dell’accoglienza e della ristorazione cuneese e della valle Vermenagna. Simbolo della tenacia, della voglia di fare tipica della gente dei nostri territori montani. Buon viaggio Giò continua a suonare la tua amata fisarmonica.”
Lo ricorda, in veste di musicista, anche Daniela Mandrile: ”Ciao Giò… dopo Spirito ci hai lasciato anche tu. Un’altra icona di Vernante se ne va con te. Grazie per le preziosissime storie da te raccontate nel nostro libro “i ai faite Balà Toute”. Ne faremo tesoro! Grazie per la tua musica e la gioia che hai sempre trasmesso suonandola.
Non muore chi rimane nel ricordo di chi resta e a ogni Courenta ascoltata ci ricorderemo di te.”
In pensione da circa 10 anni ancora consigliava i figli Andrea e Christian, a cui oggi è affidata la gestione del locale. La loro è la sesta generazione dei Macario che si succede nell’attività di famiglia.
Lascia anche la moglie Marilena, il fratello Loris, i nipoti Martina e Camillo.
Questa sera, mercoledì 19 ottobre, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di San Nicolao di Vernante, sarà recitato il rosario. Domani, giovedì 20 ottobre, alle ore 15, nella stessa parrocchia saranno celebrati i funerali.