Oggi, domenica 2 ottobre, famiglie e associazioni celebrano la Festa dei nonni!
Un’occasione per ringraziarli del bene che fanno quotidianamente, in silenzio, e senza alcuna ricompensa!
Oggi, domenica 2 ottobre tutta Italia, e non solo, festeggia i nonni. Figure determinanti nella crescita dei bambini e pilastri della famiglia.
Forse non tutti sanno che la Festa dei nonni è stata istituita per legge dal parlamento italiano nel 2005.
Negli Usa, invece, la Festa dei nonni si festeggia dal 1978 e fu creata durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti.
La scelta della data in Italia era piuttosto scontata. I nonni da sempre vigilano sui nipoti e sull’armonia della famiglia e, infatti, la loro festa si celebra nel giorno della ricorrenza dei Santi angeli custodi.
E proprio questo sono i nonni e nonne per le famiglie, angeli custodiche non smettono mai di occuparsi della famiglia. Quante famiglie senza nonni sarebbero perse? Quanti nonni si possono vedere all’uscita delle scuole Materne e Primarie che con incredibile forza, e non solo d’animo, si caricano di nipoti e cartelle pesanti per permettere ai loro figli di poter lavorare serenamente?
Da sempre hanno doppio ruolo di genitori e nonni, così in famiglia sgridano, supportano e consolano i loro figli e viziano i loro nipoti senza alcuna esitazione.
Quante mamme raccontano infatti di madri integerrime che, diventando nonne, diventano incredibilmente permissive e protettive con i nipoti!
E cosa dire delle famiglie “speciali” con bimbi con disabilità?Per questi genitori i nonni rappresentano il pilastro essenziale al quale sorreggersi nei momenti difficile. L’unico appoggio in grado di reggere tutto senza aver paura di affidarsi. Perché loro non deludono mai. Non a caso in questa giornata sono tante le associazioni che festeggiano i nonni con post sui vari social.
Un’occasione per ringraziarli del beneche fanno quotidianamente, in silenzio, e senza alcuna ricompensa!
Questi nonni eroi per i quali, nei due anni di pandemia, abbiamo temuto per la loro salute e si cercava di tenerli lontani dai nipoti. Impresa a dir poco impossibile per tante famiglie.
FederAnziani ricorda che “Il contributo dei nonni alla vita delle famiglie e della società è da sempre al centro della ricorrenza della Festa dei nonni istituita con Legge 31 luglio 2005, n.159 proprio per sottolineare la centralità del loro ruolo. I nonni in Italia contribuiscono con oltre 38,2 miliardi ai bilanci delle famiglie. Sono infatti 12 milioni i nonni italiani e, oltre a fare da baby-sitter ai loro nipoti, molto spesso sostengono anche economicamente le famiglie dei propri figli”.
(Nell’immagine l’omaggio ai nonni realizzato dal Centro Down Cuneo link )