Shakespeare, Cyrano, Morgan e tante altre chicche nel calendario del Teatro Toselli

10 ottobre 2022 | 17:30
Share0
Shakespeare, Cyrano, Morgan e tante altre chicche nel calendario del Teatro Toselli

È stato ufficialmente presentato il libretto degli spettacoli in cartellone per la stagione 2022-23, ancora una volta organizzata con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Cuneo. È stato ufficialmente presentato il calendario degli spettacoli del Teatro Toselli per la stagione 2022-23. Anche quest’anno a farsi capofila della direzione artistica, oltre al Comune di Cuneo, c’è la Fondazione Piemonte dal Vivo, ente regionale che si propone di portare i maggiori spettacoli in palinsesto in tutte le principali piazze della Regione, come ha sottolineato l’Assessore piemontese alla Cultura Vittoria Poggio, nell’introduzione al libretto del Toselli.

Il calendario 2022-23 appare quanto mai fitto di spettacoli per tutti i gusti, dai grandi classici del teatro, magari rivisitati in una veste innovativa, agli spettacoli più in voga del momento, non solo dal punto di vista teatrale. Si parte sabato 5 novembre con la commedia ambientata in ufficio “Edificio 3. Storia di un intento assurdo” di Claudio Tolcachir, per poi proseguire il 24 con l’immortale “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, nell’adattamento di Jurij Ferrini. Martedì 29 novembre partono invece gli eventi musicali, con lo spettacolo “Il classico Morgan in quartetto” con protagonista il cantautore milanese Morgan.

Martedì 6 dicembre ritornano i classici con “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, nell’allestimento di Arturo Cirillo. “Dall’altra parte 2+2” di Emanuele D’Errico e “La Gloria” di Fabrizio Sinisi, in calendario rispettivamente il 15 dicembre e l’11 gennaio, si presentano due spettacoli molto quotati della scena teatrale contemporanea. Tornerà poi al Toselli il prossimo 25 gennaio, dopo l’ottimo successo dell’anno scorso, la penna di Lucia Calamaro, con il monologo al femminile “Smarrimento” con protagonista Lucia Mascino. Il 5 febbraio appuntamento con il teatro-danza con “Un poyo rojo” diretto da Hermes Gaido. Il 24 febbraio il ritorno di Amanda Sandrelli con la sua “Lisistrata”, nell’adattamento di Ugo Chiti, mentre il 6 marzo è il turno di quello che forse è lo spettacolo più atteso del cartellone: il pluripremiato e rivelazione dello scorso anno teatrale “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wallace interpretato da Lino Musella e Paolo Mazzarelli.

Il 19 marzo torna la danza con il nuovo peep show di Olivier Dubois dal titolo “My body of coming forth by day”, mentre il 28 marzo protagonista sarà il dramma carcerario “Fine Pena Ora” di Elvio Fassone. Serata a stelle e strisce, invece, venerdì 7 aprile, quando andrà in scena lo spettacolo “Boston Marriage” di David Mamet (lo sceneggiatore de “Il postino suona sempre due volte” e “Gli Intoccabili”) per la regia di Giorgio Sangati. Il 12 aprile, il sentito ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nella pièce “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, di Simone Luglio. Chiusura in bellezza, il 18 e il 27 aprile con gli spettacoli “Every Brillant Thing (le cose per cui vale la pena vivere)” con protagonista Filippo Nigro e “Una cosa enorme” di Fabiana Iaccozzilli.

“Oltre all’impegno, protagonista del cartellone sarà la sperimentazione: nuovi linguaggi si contamineranno con la tradizione e il pop, la danza ci porterà spettacoli esplosivi così come proposte intime, colte e ricercate. Ci accompagneranno in questo percorso graditi ritorni, giovani compagnie, realtà consolidate a livello internazionale: un caleidoscopio di proposte per confermare che il teatro è per tutte e tutti” garantisce l’assessora alla cultura del Comune di Cuneo Cristina Clerico.