Sulle ali della notte: a Cuneo una serata alla scoperta dei pipistrelli, per imparare a proteggerli
Giovedì 13 ottobre dalle ore 21, presso la Casa del Fiume. Durante la serata verranno inoltre liberate alcune civette dal Cras
Grande appuntamento in notturna, giovedì 13 ottobre dalle ore 21, presso la Casa del Fiume (piazzale W. Cavallera) per scoprire le meraviglie che si celano nella notte cuneese.
Una serata dedicata alla notte e ai suoi abitanti durante il quale saranno presenti anche i volontari del Cras di Berenezzo (Centro Recupero Animali Selvatici) che libereranno, per l’occasione, alcune civette ritornate in salute grazie alla folta squadra di Remigio Luciano.
Oltre alle civette, i protagonisti della serata saranno i pipistrelli. Creature affascinanti e troppo spesso discriminate. Animali importantissimi per l’ecosistema e che tanto stanno risentendo a causa della presenza troppo invasiva e ostile dell’uomo.
I pipistrelli sono innocui ed è vietato per legge allontanarli dai siti di riproduzione, di sosta e di riposo. Occorre infatti ricordare che queste meravigliose creature della notte sono a rischio di estinzione a causa dell’inquinamento, della distruzione dei loro habitat naturali e dell’intolleranza umana.
Nel mondo ne esistono più di 1.376 specie, solo 53 in Europa. In Italia ci sono ben 35 specie ma 22 sono minacciate e, ovviamente, la colpa è dell’uomo.