All’alberghiero di Dronero il progetto “Ricordiamoci” proposto dall’Associazione Caffè Alzheimer






Per sensibilizzare i ragazzi sul tema delle fragilità cognitive, sempre più diffuse e in crescita in questi ultimi anni
Dronero. È in corso in queste settimane presso l’IIS “Donadio” di Dronero il progetto “Ricordiamoci” proposto dall’ Associazione Caffè Alzheimer Dronero per sensibilizzare i ragazzi sul tema delle fragilità cognitive, sempre più diffuse e in crescita in questi ultimi anni. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi II, III e IV dell’Istituto.
“Si tratta di un paio di incontro per ogni classe – spiegano le psicologhe, Irene Artusio, Michela Re e Elisa Bosso, che stanno portando avanti il progetto – I ragazzi vengono coinvolti in un incontro partecipato, attraverso momenti di discussione e role playing. In tutte le classi, il riscontro è stato positivo: i ragazzi sono interessati ad ascoltare e comprendere. Durante i role playing abbiamo chiesto loro di valutare come affrontare a livello lavorativo le difficoltà che si possono presentare approcciandosi in modo corretto nell’incontro con persone con Alzheimer”.
Il percorso si concluderà con un pranzo natalizio con i partecipanti del Caffè Alzheimer e gli ospiti della Casa di Riposo Gattinara- Sgherlino di Dronero e aperto a tutti coloro che desiderano partecipare. Il pranzo sarà preparato e servito dagli alunni delle classi III A Indirizzo Cucina e III B Indirizzo Sala.