Consiglio comunale, Cuneo Mia propone di far nascere la casa delle associazioni e del volontariato
Il consigliere Claudio Bongiovanni proporrà di destinare la struttura del Viale Angeli, nel Parco della Resistenza, alle associazioni che operano nel territorio, creando comunità e aggregazione sociale.
Cuneo. La lista Cuneo Mia, rappresentata in Consiglio Comunale da Claudio Bongiovanni, ha proposto una mozione per destinare la struttura del Viale degli Angeli, nel Parco della Resistenza, alla nascita della prima “casa delle associazioni e del volontariato” della Città.
L’obiettivo è quello, si legge nella nota firmata da Bongiovanni, di “rafforzare il tessuto associativo, favorire i legami tra le associazioni ed il territorio ed il coordinamento tra le associazioni stesse, allargare le forme associative, agevolare momenti di progettazione collettiva in sinergia con l’amministrazione comunale“. Cuneo Mia propone anche di istituire un tavolo con tutte le realtà interessate il prossimo aprile, in modo da discutere al meglio della questione.
Attualmente nella struttura indicata da Cuneo Mia come perfetta sede del proprio progetto è situata la Casa della Sostenibilità, inaugurata lo scorso aprile. L’idea che stava alla base del progetto comunale, in associazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura, era quella di creare un luogo dove si portasse avanti la logica dello sviluppo sostenibile aperto a tutta la cittadinanza. Cuneo Mia ha però sottolineato come siano state davvero poche le attività promosse dalla Casa della Sostenibilità, con la struttura che è rimasta per lo più inutilizzata. Mancando in città realtà di rappresentanza e punti di incontro per le associazioni e le organizzazioni di volontariato, già presenti in molte altre realtà speculari a Cuneo o quasi (su tutte Nichelino), la lista ha quindi deciso di proporre lo stabile del Parco della Resistenza come fulcro del suo progetto.