Giornalista albese premiata per un articolo sulla prevenzione oncologica

L’iniziativa punta ad evidenziare l’importanza fondamentale degli screening di prevenzione, mettendo l’accento sulla corretta e appropriata comunicazione
La giornalista albese Adriana Riccomagno è stata premiata venerdì scorso 18 novembre a Palermo dall’Associazione Marco Sacchi – istituita in ricordo del giornalista e cineoperatore Rai scomparso nel 2016 – nell’ambito del concorso giornalistico “Curare è bene, prevenire è meglio” per l’articolo «Ripartire dagli screening imparando a comunicarli».
«I giornalisti e i medici – è stato affermato nel corso della cerimonia di premiazione – devono lavorare insieme per condividere gli obiettivi della salute delle persone che è fondamentale e che può avere costi sanitari e sociali sicuramente ridotti al minimo se noi facciamo prevenzione. L’obiettivo di tutti è quello di strappare vite al cancro e con la prevenzione possiamo arrivare prima, quando il cancro non ha ancora espresso la sua capacità invasiva metastatizzante, la sua capacità di uccidere».
«Arrivare prima – sostengono gli organizzatori dell’Associazione – vuol dire salvare la vita e quindi sicuramente la prevenzione è vita. L’iniziativa punta ad evidenziare le parti fondamentali degli screening mettendo l’accento sulla tematiche della corretta e appropriata comunicazione».