Nel 1990 esce il Super Nintendo, che uscirà di produzione soltanto nel 1999
Cuneo. Il sole è sorto alle 7:29 e tramonta alle 17:02. Durata del giorno nove ore e trentatre minuti.
Santi del giorno
Presentazione della Beata Vergine Maria
Sant’Agapio, martire.
San Gelasio I, papa.
Avvenimenti
1964 – Inaugurato il Ponte di Verrazzano. Colosso d’acciaio di alta ingegneria che mette in collegamento i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn, per gli americani è il Verrazano-Narrows Bridge o più semplicemente “The Verrazano”. Progettata dal celebre urbanista Robert Moses (che mise la firma a diverse opere della Grande Mela), l’opera ebbe inizio nell’estate del 1959 e richiese un investimento complessivo di 320 milioni di dollari. Si decise di intitolarlo all’esploratore fiorentino Giovanni da Verrazzano (al quale fu dedicato anche un ponte sull’Arno nella sua città natale), che per primo raggiunse la baia di Hudson. Alla sua inaugurazione, affidata all’allora sindaco di New York, Robert F. Wagner, davanti a 5mila persone, ottenne il riconoscimento del primato di ponte sospeso più lungo al mondo, record detenuto in precedenza dal Golden Gate Bridge di San Francisco e conservato fino al 1981, quando venne assegnato all’Humber Bridge, in Inghilterra. Retto da due piloni di 27mila tonnellate di peso ciascuno e lungo 1.600 metri, è formato da due strade sovrapposte (la parte inferiore venne aperta a giugno del 1969) a sei corsie di marcia, rese popolari sui media da numerosi film (tra cui “La febbre del sabato sera”) e dalle spettacolari immagini della Maratona di New York, che qui ha il suo punto di partenza.
1975 – Esce “A Night at the Opera” dei Queen. Con A Night at the Opera i Queen sfornano il loro quarto album, che consacra la band britannica nel panorama del rock mondiale. Prodotto da Roy Thomas Baker e finito di registrare a luglio del 1975, il disco era stato inizialmente concepito come parte di un doppio album, che avrebbe dovuto contenere anche il successivo “A Day at the Races” (uscito a distanza di un anno); questo perché entrambi i titoli richiamano due omonimi film dei fratelli Marx, alla cui geniale comicità Freddie Mercury e company volevano rendere omaggio. Le 12 tracce contenute nell’album alternano glam rock e opera rock. Sono 11 inediti più una cover dell’inno britannico “God save the Queen”. I brani di punta sono principalmente due: Love of my life (dedicata alla fidanzata di Mercury) e la celebre Bohemian Rhapsody, sublime fusione tra rock e musica classica. Quest’ultima, uscita in anteprima come singolo, conquista subito le prime posizioni delle charts inglesi ed entra a pieno titolo nella musica di tutti i tempi, sia come pietra miliare del genere rock, sia perché su di essa fu girato il primo videoclip musicale della storia. Medesimo successo accompagna l’album che conquista il triplo disco di platino, mai raggiunto in precedenza dai Queen. Per la musica di quel periodo “A Night at the Opera” segna una nuova fase, legata alle innovazioni tecnologiche che permettono infinite possibilità nella registrazione dei brani in studio.
1990 – Esce il Super Nintendo, che uscirà di produzione soltanto nel 1999.
1995 – Firma dell’accordo di Dayton, intesa di pace fra serbi, croati e bosniaci; l’accordo diverrà operativo il 14 dicembre successivo.
Nati in questo giorno
Inés Sastre – Modella e attrice, nata a Valladolid, in Castiglia. Inizia la sua carriera partecipando ad alcuni spot pubblicitari e dal 1996 lavora, per tre anni, come testimonial per Lancôme, succedendo ad Isabella Rossellini. A 22 anni debutta al cinema con Al di là delle nuvole, pellicola d’autore firmata da Michelangelo Antonioni e Wim Wenders. Seguono altri film, tra cui due con il regista italiano Pupi Avati. Nel 2000 sale sul palco dell’Ariston, affiancando Fabio Fazio nella conduzione del Festival di Sanremo. È ambasciatrice dell’UNICEF e parla quattro lingue: spagnolo, francese, inglese e italiano. Compie 49 anni.
Björk: È la regina del pop islandese, portavoce nel mondo della cultura e della storia della sua terra. Nata a Reykjavík, il suo nome significa betulla e sui documenti risulta come Björk Guðmundsdóttir. Da piccolissima studia pianoforte, prendendo a modello Karlheinz Stockhausen e John Cage, due eccelsi compositori del secolo scorso. La sua caratteristica voce da soprano e la capacità di mescolare generi diversi, dal jazz al folk, dal rock alla musica classica, la lanciano nel panorama internazionale. Con hit del calibro di “All Is Full of Love” e “Innocence” vende 40 milioni di dischi in tutto il mondo, ottenendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui quattro BRIT Award, tredici nomination ai Grammy Award e una nomination agli Academy Award per la migliore canzone. Apprezzata anche come attrice, nel 2001 Cannes la premia con la Palma d’oro per il ruolo da protagonista in “Dancer in the Dark”. Nel 2015 pubblica il nono album Vulnicura e, due anni dopo, Utopia. Festeggia 57 anni.
Eventi sportivi
1999 – Alla Roma l’ultimo derby del Novecento. Il derby capitolino è sempre una partita con caratteristiche uniche, capace di appassionare, anche oltremisura, i tifosi delle due fazioni. Il 21 novembre del 1999 Roma e Lazio scendono in campo per quello che è l’ultimo confronto del secondo millennio. I laziali hanno i favori del pronostico, sono primi in classifica con 21 punti, mentre i cugini sono quarti, con un ritardo di 5 punti. Dopo appena 31 minuti, però, sono sotto di quattro gol, grazie alle doppiette dei romanisti Del Vecchio e Montella. Solo all’inizio del secondo tempo arriva il gol della bandiera degli ospiti con Mihajlovic. Sulle panchine sono seduti Capello (Roma) ed Eriksson (Lazio). Tra i calciatori in campo, con la maglia giallorossa Aldair, Cafu, Di Francesco e Totti; con quella biancoceleste Marchegiani, Nesta, Veron, Nedved e Boksic. La Lazio, comunque, si rifarà vincendo la partita di ritorno per 2 a 1, ma principalmente conquistando il suo secondo scudetto, con la Roma al sesto posto. Tutti i derby rimangono nella mente dei tifosi, soprattutto se c’è in palio un trofeo o se c’è una sonora vittoria/sconfitta. Il 4 a 1 della stagione 1999/2000 è noto al grande pubblico, per il fatto che il risultato e la data sono segnati su una piccola lavagnetta dietro il bancone della bottiglieria de I Cesaroni, nota fiction Mediaset.
Proverbio/Citazione
Novembre trema tutto, dicembre seppellisce l’anno.
“ La vita ti offre delle carte, ma la partita devi giovartela tu” Inés Sastre