“Mantenere la tradizione, cercando di innovarci”: a Peveragno la Fiera di Sant’Andrea
Tanti gli eventi in programma
“Mantenere la tradizione, cercando di innovarci”. E’ l’obiettivo che Giorgio Re, presidente della Proloco di Peveragno, si pone per l’imminente fiera di Sant’Andrea che, domenica 27 novembre, celebrerà la sua 626esima edizione. Anticipata dall’inaugurazione del nuovo Centro Polifunzionale “A la Sousta” in piazza Ex Campo Sportivo (sabato 26 novembre alle 15 ndr), la tradizionale “Festa delle Trippe” peveragnese si svolgerà durante la giornata di domenica con una ricca serie di eventi.
Nel segno della tradizione, il mercato che sin dalle prime ore del mattino animerà le vie del concentrico del paese. Tante le bancarelle di ambulanti, associazioni e hobbisti attese per l’evento. Piazza XXX Martiri, come consuetudine, ospiterà la fiera zootecnica e in piazza Toselli, di fronte al Municipio, a partire dalle 12, verrà servito il grande pranzo a base di trippe con un ricco menù che potrà essere consumato in loco o da asporto. Inoltre, in ambito agricolo, a cui la fiera fa riferimento, per la prima volta arriveranno trattori e macchine agricole che, dopo una sfilata per le vie del paese, sosteranno in piazza Carboneri per la benedizione e rimarranno esposte per tutto il giorno.
A partire dalle 11 presso il nuovo centro polifunzionale, il torneo “da tavola” di Granda Land, la versione piemontese del conosciutissimo “Monopoly” ideato da Luca Giraudo, Enrico Dovetta e Ivan Grondona, diventato negli ultimi anni un must tra i giovani piemontesi. E al pomeriggio a partire dalle ore 14, il torneo prenderà concretamente vita scendendo in piazza con un tabellone di 100 metri quadri, carte e segnaposti giganti e pedine “umane”.
Per i giovanissimi, invece, alle 14 in piazza Santa Maria si svolgerà “Pompieropoli, un giorno da pompiere”, a cura dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco sezione di Cuneo.
A completare la serie di eventi, la possibilità di visitare, tutto il giorno, la mostra dei presepi arrivata alla 14esima edizione e allestita, quest’anno, in uno spazio espositivo all’angolo di Piazza Toselli e dalle ore 14 alle 16 con la presenza di un accompagnatore il Museo “Toselli- Bersezio” presso Casa Ambrosino. A rendere, infine, ancora più autunnale l’evento la distribuzione non stop dei Mundaj.