Scrittorincittà, oggi protagonisti Massimo Giannini, Ezio Mauro e un omaggio a Margherita Hack
Il calendario odierno prevede quarantatré incontri, come sempre spalmati nell’arco di tutta la giornata nei principali luoghi d’incontro della città.
Nel terzo giorno della rassegna Scrittorincittà il calendario si infittisce, con quarantatré appuntamenti spalmati nel corso della giornata nei principali punti di incontro della città. Il programma completo della giornata è consultabile a questo link.
Tra i protagonisti più prestigiosi della giornata spicca l’incontro per le scuole di stamattina (ore 9 presso il Centro Incontri della Provincia) con la fresca vincitrice del Premio Andersen Marie-Aude Murail (Mio fratello Simple, Oh Boy) e gli incontri pomeridiani conn due giornalisti tra i più noti del nostro Paese. Alle ore 17, infatti, al Teatro Toselli, è in programma la conferenza “Che aria tira nel Paese?” che vedrà il direttore de La Stampa Massimo Giannini dialogare di attualità con Massimo Mathis (l’evento ha il costo di 3 euro).
Sempre al Toselli alle 18.30 sarà possibile fare un tuffo nel passato con Ezio Mauro, giornalista originario di Dronero con alle spalle una lunghissima carriera giornalistica in tutte le principali testate italiane, che presenterà il suo ultimo libro L’anno del fascismo. 1922, Cronache della Marcia su Roma (Feltrinelli Editore). Sempre alle ore 18.30 presso il Circolo ‘l caprissi di Piazza Boves, si assisterà alla cerimonia di premiazione del Premio Città di Cuneo al primo romanzo, che quest’anno vede fronteggiarsi in finale Oriana Ramunno, Tommaso Scotti e Raffaele Notaro.
Alle 21.15 si torna al teatro cittadino con lo spettacolo Una stella tra le stelle, scritto da Stefano Taddia e dedicato alla figura di Margherita Hack che prevede un reading con accompagnamento musicale con chitarra, tromba e flicorno (biglietti a 5 euro).