prima di una lunga serie |
Altre News
/
Cultura
/
Società
/

Torre San Giorgio, prima uscita dell’Associazione Libertas

30 novembre 2022 | 16:04
Share0
Torre San Giorgio, prima uscita dell’Associazione Libertas
Torre San Giorgio, prima uscita dell’Associazione Libertas
Torre San Giorgio, prima uscita dell’Associazione Libertas

Si è svolta domenica 27 novembre

Torre San Giorgio. Domenica 27 novembre si è svolta la prima “uscita” per la sezione Cultura dell’Associazione Libertas. Il gruppo partito da Torre San Giorgio ha visitato la mostra temporanea della Regina Margherita presso palazzo Madama e, a seguire, con la guida di un esperto, ha passeggiato sotto un cielo di opere d’arte e visto le Luci d’artista.

Spiegano le organizzatrici: “L’esposizione ci ha permesso di vedere il passaggio della prima regina dell’Italia unita, vissuta nel tumultuoso transito tra i due secoli. Figlia di Ferdinando di Savoia Genova ed Elisabetta di Sassonia, nipote del re Vittorio Emanuele II, Margherita fu sovrana profondamente impegnata in un’intensa vita sociale e filantropica, arricchita dalla passione per l’arte, la lettura e la musica. Dalla mondana vita di città a quella semplice dei soggiorni valdostani, fino agli ultimi anni nella sua Bordighera”.

La visita guidata alla mostra ha permesso alle partecipanti di capire gli interessi della regina attraverso opere d’arte e oggetti: ritratti, dipinti, sculture, abiti e gioielli, strumenti musicali, manoscritti, tappezzerie e mobili provenienti da prestigiose istituzioni museali.

Uno sguardo alla vita pubblica della regina, sovrana che fu icona di stile, regina dal gran consenso popolare, sempre attenta protagonista in un periodo storico di significativa importanza” commenta la coordinatrice Branca Lore Müller.

Le Luci d’Artista, ammirate sul far della sera, nascono come inedite luminarie per celebrare le feste natalizie. Vengono riproposte da 25 anni. Conclude il direttivo del gruppo: “Questa gita ha permesso di apprezzare insieme un po’ di Torino, che offre tanta bellezza, e condividere con i partecipanti questa emozione. L’associazione ringrazia i partecipanti, i quali, a fine serata chiedevano già lumi sulla prossima gita. Tranquilli, altre uscite sono già in fase di organizzazione“.