Comitato Cuneo Illuminata, Boselli chiede il bilancio
Il consigliere di opposizione Giancarlo Boselli aveva già chiesto a fine novembre di conoscere la questione della Tettoia Vinaj di Piazza del Foro Boario
«In data 7 dicembre ho depositato richiesta di accesso al bilancio del Comitato Cuneo Illuminata, presieduto dal Sindaco di Cuneo, dalla sua costituzione ad oggi. Firmato Giancarlo Boselli». È questo il laconico comunicato che il consigliere comunale e capogruppo degli Indipendenti ha fatto avere agli organi di stampa. Per capire il senso di questa richiesta è necessario fare qualche passo indietro e ricapitolare alcuni fatti.
Come i lettori ricorderanno, il consigliere Boselli aveva già chiesto giorni fa al sindaco e all’assessore competente di avere informazioni sulla questione della Tettoia Vinaj di Piazza ex Foro Boario (qui l’articolo). La sua interpellanza era stata discussa nella seduta del consiglio comunale di lunedì 28 novembre. Boselli chiedeva notizie circa il mancato pagamento dell’affitto dell’immobile, ora sede di Open Baladin, e del relativo contenzioso (al quale, si precisa, Baladin Srl è del tutto estranea).
Alla questione ha dato risposta l’assessore Valter Fantino, chiarendo vari punti. Intanto ha detto che l’azione legale per la risoluzione del contratto, la restituzione dell’immobile e il pagamento dei canoni e di quanto dovuto è stata intrapresa nel gennaio 2021. La prossima udienza è fissata per il 7 giugno 2023. Fantino ha anche riferito che agli uffici del comune risulta un credito per “canoni insoluti” di 323.470,61 euro e per «monetizzazione dei parcheggi» di 291.215 euro, oltre agli interessi legali di legge. Complessivamente oltre 614.000 euro.
Per quanto riguarda la composizione della società, l’assessore Fantino ha dichiarato che l’amministratore unico di “Tettoia Vinaj Srl” risulta essere Dario Dalmasso. La società è controllata dalla “Dama Sas”, che ha come socio accomandatario lo stesso Dario Dalmasso e come socio accomandante Vanda Manfredi. La stessa, ha spiegato Fantino, è tesoriera dell’associazione “Cuneo Illuminata”, associazione che organizza annualmente i festeggiamenti e che ha come presidente il sindaco pro tempore.
L’assessore Fantino ha poi aggiunto che agli atti del Comune non risultano situazioni di conflitto d’interessi tra i titolari effettivi della società debitrice e il Comune di Cuneo e né la sindaca né gli altri componenti della giunta sono coinvolti in rapporti di collaborazioni diretti o indiretti con la società in questione.
Ha poi voluto chiarire la questione la stessa sindaca Patrizia Manassero: «La signora Manfredi, in quanto socia accomandante, risponde limitatamente alla quota di capitale sociale versato. La società in debito con il Comune di Cuneo è la Tettoia Vinaj Srl».
Per completezza ricordiamo che il contenzioso che contrappone l’amministrazione comunale alla società in questione riguarda le modalità di corresponsione del canone di locazione. La società contraente sostiene che il contratto prevede il pagamento in una sola tranche senza una tempistica precisa, mentre il Municipio sostiene che il pagamento è stato stabilito con cadenza annuale. Sarà il giudice a dirimere la questione. I tempi della giustizia sono purtroppo lenti.
Nella replica il consigliere Boselli ha sostenuto che si sta cercando di minimizzare la questione, ma che pare perlomeno imbarazzante che una socia dell’associazione “Cuneo Illuminata” sia in qualche modo in debito con l’amministrazione comunale. Da qui la richiesta di avere i bilanci dell’associazione che organizza i festeggiamenti dell’Illuminata e adesso di IllumiNatale.
Abbiamo consultato il sito dell’associazione e abbiamo trovato il bilancio 2021 a questo indirizzo. https://www.cuneoilluminata.eu/bilancio. Se ne discuterà nel consiglio comunale già convocato per i giorni lunedì 19 e martedì 20 dicembre.