Domani l’ultimo saluto a Enzo Lotti, storico presidente del Centro Sportivo Libertas e della Gis

4 dicembre 2022 | 10:34
Share0
Domani l’ultimo saluto a Enzo Lotti, storico presidente del Centro Sportivo Libertas e della Gis

Una vita dedicata allo sport nella Granda

Enzo Lotti, 85 anni, è mancato lo scorso 1° dicembre alla residenza Villa Fiorita di Peveragno. Guarito dal covid era ricoverato qui da pochi giorni.

Ex dipendente Michelin, la sua figura è legata al mondo sportivo della Granda. E’ stato infatti presidente del Centro Sportivo Libertas e della Gis (Gestione Impianti Sportivi) della Città di Cuneo. Insieme a Pierpaolo Briatore e Valentino Giordano fu fondatore della Libertas Nuoto Cuneo. Per 37 anni aveva gestito gli impianti natatori, tennistici, le piste ciclistiche e di sci di fondo al Parco della Gioventù di Cuneo. Dal 2014 al 2018 era stato alla guida del Panathlon Club (associazione culturale in campo sportivo). Una vita dedicata allo sport.

“Ciao Enzo, il CSR ti saluta grato per tutto quello che hai fatto per il mondo del nuoto provinciale. Vulcanico Presidente, Organizzatore, Tifoso e anche … Praticante. Il nuoto vissuto a 360 gradi! Sempre presente, sempre pronto a “raccontare” microfono alla mano, i pregi dello sport del nuoto. Grande amico di Guido Cuteri con il quale ha condiviso momenti di altissimo profilo del nuoto provinciale da Popov a Spitz ai migliori nuotatori degli anni 70/80. Ricordi tantissimi, come il viaggio in Russia , sempre con l’amico Cuteri ospiti di Tourenski e Popov. Promotore della realizzazione della piscina coperta di Cuneo metà degli anni 70, insieme ad un’altra colonna del nuoto provinciale Walter Cavallera. Dirigente FIN, Libertas, Presidente GIS e Panathlon Club. Fondatore, insieme a Pierpaolo Briatore, della Libertas Nuoto Cuneo, per 30 anni ne era stato il presidente. Il CSR tutto, esprime le sue più profonde condoglianze alla famiglia” il messaggio scritto sulla pagina Facebook del CSR Cuneo.

Lascia al moglie Silvia. Domani, lunedì 5 dicembre, alle 10, nella chiesa di San Paolo a Cuneo saranno celebrati i funerali.