Ferrero e Wells: nasce la maggiore azienda familiare al mondo

Con l’acquisizione, diventano 18 gli stabilimenti Ferrero in Nord America, con più di 8000 dipendenti. Entrambe le aziende non sono quotate in borsa
Il Gruppo Ferrero e Wells Enterprises hanno annunciato ieri, 7 dicembre, con un comunicato congiunto, un accordo per l’acquisizione di Wells, delle sue attività e dei suoi forti marchi di gelati, tra cui Blue Bunny, Blue Ribbon Classics, Bomb Pop e Halo Top da parte dell’azienda albese. «L’acquisizione – è scritto nel comunicato – è parte delle ambizioni di crescita strategica di Ferrero per la categoria dei gelati».
Ferrero e Wells sono entrambe aziende familiari con una vasta esperienza in pasticceria e gelateria, prodotti di qualità, orgogliosa tradizione e un solido portafoglio di marchi molto amati.
Ferrero, che ha iniziato nel 1946 come piccola pasticceria ad Alba, è cresciuta fino a diventare un leader globale nel settore degli alimenti confezionati, tra cui dolciumi, biscotti, gelati e snack. I suoi marchi includono Nutella, Kinder, Tic Tac e Ferrero Rocher.
Wells è diventata la più grande azienda di gelati a conduzione familiare al mondo da quando è stata fondata nel 1913 come azienda di furgoni per la consegna di prodotti lattiero-caseari.
L’accordo prevede che Wells rimanga un’azienda autonoma con i suoi uffici a Le Mars (Iowa) e stabilimenti di produzione a Le Mars, Henderson (Nevada) e Dunkerque (New York). Mike Wells, membro della famiglia fondatrice e attuale amministratore delegato e CEO, fungerà da consulente a supporto del passaggio di proprietà. L’attuale presidente di Wells, Liam Killeen, sarà nominato amministratore delegato e il gruppo dirigente esistente rimarrà in carica.

Questo accordo prosegue l’agenda di espansione del Gruppo Ferrero in Nord America dopo le acquisizioni gestite con successo di Fannie May (2017), ex azienda dolciaria statunitense di Nestlé e delle attività di biscotti e snack alla frutta della società Kellogg (2018). L’espansione della presenza di Ferrero in Nord America è stata ulteriormente rafforzata con l’acquisizione di Ferrara Candy Company (2017), produttore e leader nella categoria di mercato delle caramelle negli Stati Uniti di famosi marchi come Nerds, Trolli, Sweet-tarts e Black Forest.
L’azienda ha anche ampliato le proprie capacità con un nuovo Centro per l’innovazione e un Laboratorio di ricerca e sviluppo a Chicago, oltre a importanti espansioni dello stabilimento di Bloomington (Illinois). La forte crescita significa che Ferrero e le affiliate contano ora complessivamente più di 8.000 dipendenti, 9 uffici e 18 stabilimenti in Nord America.
«Sono lieto che Wells abbia accettato di entrare a far parte del Gruppo Ferrero. Si tratta di una partnership vantaggiosa per tutti, che riunisce esperti di gelateria e campioni di pasticceria. Insieme, abbiamo la forza di numeri uno e siamo ben posizionati per crescere e competere nel mercato dei gelati», ha dichiarato Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo Ferrero. E ha aggiunto: «Credo fermamente che Wells e Ferrero siano la coppia perfetta e vorrei ringraziare Mike Wells e la famiglia Wells per averci affidato la proprietà di questa grande azienda».
I termini della transazione non sono stati resi noti. UBS Investment Bank ha agito in qualità di consulente finanziario esclusivo e McDermott Will & Emery LLP è stato consulente legale di Wells. Morgan Stanley & Co. International plc ha agito in qualità di consulente finanziario esclusivo e Davis Polk & Wardwell LLP è stato consulente legale di Ferrero.