L’Istituto Comprensivo di Boves presenta il «Piano dell’Offerta Formativa» 2023/2024



Assemblee «on line» coi genitori, e «visite», dal 16
Si avvicina il momento delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico per le future classi prime: il Ministero dell’Istruzione ha anticipato che anche quest’anno tutti i moduli dovranno essere compilati on line, dal 9 al 30 gennaio. L’istituto Comprensivo di Boves intende presentare ai genitori la propria offerta formativa, articolata in modo da andare incontro alle diverse esigenze delle famiglie. Nella “Scuola Primaria” di Via Alba è infatti attiva la sezione a “tempo pieno” (quaranta ore dal lunedì al venerdì), secondo il modello “Senza Zaino”, e la sezione a tempo normale di ventotto ore, articolate dal lunedì al sabato con due rientri pomeridiani; nei plessi di Rivoira e di Fontanelle il “tempo normale” di ventotto ore è distribuito dal lunedì al venerdì con quattro rientri pomeridiani. Nella “Scuola Secondaria di Primo Grado” è attiva la sezione ad “Indirizzo Musicale” (trentatre ore di lezione dal lunedì al sabato con tre ore pomeridiane di strumento, teoria musicale e musica d’insieme), le “sezioni a tempo normale” (trenta ore di lezione nelle mattine dal lunedì al sabato) e la “sezione a settimana corta” (trenta ore dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani). Sia nella “scuola primaria” che nella “secondaria” sono proposti in corso d’anno numerosi laboratori, corsi extracurricolari e uscite didattiche.
Per illustrare i diversi corsi, i servizi comunali di trasporto e mensa ad essi connessi e le modalità di iscrizione si terrà lunedì 19 dicembre l’assemblea per le future classi prime, assemblea che verrà ripetuta venerdì 13 gennaio. Gli orari saranno dalle 17 alle 18, genitori/tutori dei bambini dell’ultimo anno di “Scuola dell’Infanzia” per l’iscrizione alle future classi prime della “Scuola Primaria”; dalle 18 alle 19 genitori/tutori degli alunni frequentanti la classe quinta della “Scuola Primaria” per l’iscrizione alle future classi prime della “Scuola Secondaria”. Per favorire la partecipazione le assemblee si terranno in modalità on line: il giorno dell’incontro verrà pubblicato sul sito dell’Istituto il link per accedere.
Dai plessi di “Scuola Primaria” sono inoltre previsti tre momenti di “scuola aperta” in presenza, durante i quali sarà possibile visitare le aule e gli ambienti dedicati alla didattica e alle varie attività. Il calendario previsto per le visite è il seguente: venerdì 16 dicembre dalle 17,15 alle 18,30 visita alla “Scuola Primaria di Via Alba”; sabato 17 dicembre dalle 9 alle 10,15 visita alla Scuola Primaria di Fontanelle; sabato 17 dicembre dalle 10,30 alle 11,45 visita alla Scuola Primaria di Rivoira. Le famiglie interessate che non avessero ricevuto il tagliando di iscrizione per il momento di scuola aperta potranno richiedere informazioni telefonando al numero 0171.391870.
Gli insegnanti della sezione ad “Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria” organizzano inoltre incontri pomeridiani con i futuri iscritti, che potranno assistere alle lezioni di strumento dei loro compagni. Tale possibilità è prevista nei giorni di lunedì 9 gennaio, martedì 10 e giovedì 12, dalle 14,30 alle 17,30. Sul sito dell’Istituto (https://icvassalloboves.edu.it) è possibile trovare le indicazioni relative all’offerta formativa, le iniziative, le proposte e le peculiarità della Scuola».