Ripartono le Messe per i Giovani nelle parrocchie di Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villanova Solaro

La prima è stata celebrata ieri sera, 17 dicembre, alle ore 18.30 nella Parrocchia dedicata a Maria Vergine Assunta di Scarnafigi
Riparte l’appuntamento delle Messe per i Giovani nella Fraternità di Pianura (Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villanova Solaro) della Diocesi di Saluzzo. Le celebrazioni si svolgeranno una volta al mese di sabato alle 18.30 nella Parrocchia dedicata a Maria Vergine Assunta di Scarnafigi.
La prima Messa è stata celebrata ieri sera, 17 dicembre, alle ore 18.30. Durante la funzione verrà anche introdotta la tematica del nuovo anno di Messe Giovani dal titolo “C’è di più”.
“Perché una messa per giovani?” – spiega il Parroco Don Claudio Lerda – Quando in Chiesa giovani e ragazzi sono sempre meno, quando magari noi adulti, noi preti, noi impegnati nella Pastorale fatichiamo a trovare un senso alle messe a cui partecipiamo, perché una Messa? Perché là dove finisce la strada il cielo continua. In pianura, questa frase può solo far arrabbiare tanto, strada finita significa lavori in corso e significa perdere del tempo per tornare indietro e scegliere una strada alternativa. In montagna invece dove finisce il sentiero non ci si lamenta che è finita la strada. Bensì si sa di essere arrivati in cima, e lì inizia lo spettacolo della natura: il cielo, le alpi in lontananza, le aquile, gli animali, … Alla fine di una strada c’è di più. In una Messa c’è di più di quello che pensiamo, che viviamo, che ascoltiamo, che guardiamo… e allora le Messe per i Giovani nascono con l’obiettivo di avvicinarsi a questo di più. Per scoprire il più che c’è, il più che possa sostenere, farci gioire, camminare, sperare, credere e amare”.
Le successive Messe per i Giovani saranno il 21 gennaio 2023, alle 18.30 a Scarnafigi, dove si parlerà di Coraggio, il 19 febbraio 2023, alle 11 a Torre San Giorgio, la tradizionale Messa con tutte le Maschere del Carnevale dal tema “La meraviglia”, l’11 marzo 2023, alle 18.30 a Scarnafigi, con Mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo e il 15 aprile 2023, alle 18.30 a Scarnafigi, la Messa Solenne conclusiva con il Vescovo della Diocesi di Saluzzo, Mons. Cristiano Bodo.
“Riprendiamo in mano la nostra vita, viviamola! E allora? C’è di più veramente? Scopriamolo insieme con la Messa. Vi aspettiamo!” conclude il parroco Don Claudio.