Saluzzo, l’ombra della Torre Civica sul Campanile di San Giovanni

I due monumentali e slanciati simboli dello skyline del centro storico si fondono magicamente in una nuova realtà
A Saluzzo nei giorni prossimi al solstizio d’inverno si ripete un fenomeno unico nel suo genere.
Ad esser coinvolti sono due simboli della città del marchesato: la Torre Civica e il campanile medievale di San Giovanni.
Un fenomeno unico nel suo genere.
Si verifica una perfetta proiezione dell’ombra dell’antica Torre Civica sul Campanile della Chiesa di San Giovanni. I due monumentali e slanciati simboli dello skyline del centro storico si fondono magicamente in una nuova realtà. È un’autentica “performance” di architetture che, grazie alla luce solare, diventano dinamiche: il Campanile gotico di San Giovanni “abbraccia”, fino a contenere perfettamente in tutte le sue parti, l’ombra della Torre rinascimentale.
L’enigma viene raccontato dall’artista Franco Giletta, autore del libro “L’ombra della Torre di Saluzzo”. Chi furono i committenti e gli artefici delle due meravigliose costruzioni? Ma, soprattutto, l’effetto è puramente casuale o è voluto? L’autore ci propone un’articolata ed approfondita analisi del prodigioso fenomeno che diventa occasione per un itinerario tra monumenti e opere d’arte saluzzesi. Nell’epoca della riproducibilità questo evento, che per tipologia e perfezione rappresenta un unicum in Europa, diviene ogni anno un turistico richiamo iconico all’arte medievale e rinascimentale di Saluzzo, la cui bellezza non finirà mai di meravigliare.