Cosa fare oggi (sabato 7 gennaio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Mongolfiere (meteo permettendo) ancora grandi protagoniste nella 2ª giornata del Raduno Aerostatico dell’Epifania di Mondovì dove, a Piazza, ci sono anche i mercatinio de Il Re Mercante. Le feste sono finite, ma è ancora tempo di eventi natalizi come i concerti a Sampeyre ed Entracque e la mostra “Presepi in Monserrato”. A Cuneo, dove nel pomeriggio si marcia per la pace, in serata c’è la musica potente e vibrante spettacolo musicale di “Chorus on stage” con i cori “Cuneo Gospel Choir” e “Rhapsody Pop Choir” diretti rispettivamente da Anna Petracca e Alfredo Matera…
Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 7 gennaio 2023 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo, dalle 16 alle 17 in Via Roma, tradizionale camminata per la pace promossa dal Coordinamento pace e disarmo di Cuneo, con riflessioni e letture sul tema delle guerre che affliggono il Pianeta. ritrovo in Piazzetta Audiffredi e partenza per il sagrato del Duomo in Via Roma. Lungo il percorso verranno lette testimonianze e riflessioni sul tema della pace e della nonviolenza. La cittadinanza è invitata. Info: tel. 347.3865237
Inoltre a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco (via San Giovanni Bosco, 21) alle 21 nell’ambito della rassegna Spettacolare! splendido spettacolo musicale “Chorus on stage”. Quale migliore modo di chiudere le festività e salutare il nuovo anno che farsi avvolgere dalla potente e vibrante musica Gospel e Pop? Lo spettacolo offerto dalla rassegna Spettacolare! in collaborazione con Palcoscenico Performing Arts Center porta sul palco del Don Bosco i cori “Cuneo Gospel Choir” e “Rhapsody Pop Choir” diretti rispettivamente da Anna Petracca e Alfredo Matera. I cori si alternano sul palco con esecuzioni varie e di generi diversi, accompagnati da musicisti di grande professionalità, per una serata divertente e coinvolgente. Info: tel. 338.211.5380
A Limone Piemonte, presso Biblioteca Civica e Museo dello Sci alle 17, incontro con l’autrice Raffaella Gozzini per la presentazione del suo libro “Gli Insonni”. Ingresso libero. Info:
tel. 0171.926663 – bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.
Sempre a Limone Piemonte, in località Limonetto alle 21nei locali della Pro Loco, estrazione della lotteria benefica, il cui ricavato viene donato all’Associazione Pro Rett Ricerca.
A Borgo San Dalmazzo, dalle 15 alle 18.30, penultimo giorno per visitare la Mostra “Presepi in Monserrato” organizzata dai Volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato nel Santuario di Monserrato. Info: tel. 340.2549768 – ass.santuariomonserrato@gmail.com.
Alle 20.30, nella parrocchiale di Sant’Antonino di Entracque “Magnum Mysterium”, concerto di Natale a cura della Società Corale Città di Cuneo. Dirige il maestro Giuseppe Cappotto. Info: tel. 0171.978616 – info@areeprotettealpimarittime.it.
A Sambuco, con ritrovo alle 14.30 in piazza del Municipio, accompagnati dal suono della cornamusa ciaspolata sui sentieri e merenda con i prodotti delle quattro valli di Ecomusei del Gusto. Info: tel. 340.9848801 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.
Sempre a Mondovì, nello storico rione di Piazza, ci sono i mercatini de “Il Re Mercante”, rassegna di opere artigianali e dell’ingegno in un evento dedicato completamente all’eccellenza. Tante le arti in esposizione: dai ceramisti agli illustratori, complementi d’arredo, mobiletti, creazioni di carta pesta, gioielli, abbigliamento, ombrelli fatti a mano, lavorazioni in vetro e molto altro ancora. ‘Arte, ingegno e cose buone’ perché non mancano le tipiche specialità culinarie del territorio.
Infine a Mondovì una visita guidata per scoprire gli aspetti più significativi della storia e dei beni culturali cittadini. Partenza alle 15.30 nei pressi del Chiosco Info-point turistico di Corso Statuto (durata della visita circa due ore). Tema della giornata: Mondovì città della stampa. Il servizio di visita guidata è gratuito e include il trasferimento in Funicolare, l’accesso ai beni culturali, approfondimenti tematici condotti da esperti in supporto alla guida e un simpatico omaggio finale per una consumazione presso i locali aderenti al progetto! Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 335 1242 608 – esedramondovi@gmail.com.
A Saluzzo dalle 15.30 alle 16.30 c’è “Dolcezze in Castiglia”. La guida, dopo aver approfondito gli avvenimenti della lunga storia della fortezza, oggetto di trasformazioni e cambiamenti nel corso dei secoli, guida i visitatori sui camminamenti di ronda. La visita si conclude alla caffetteria-ristorante La Castiglia per gustare il panettone e lo zabaione, tipico dolce piemontese, preparato dallo chef Luca Banchio, titolare del ristorante. Il costo dell’iniziativa è di 8 euro a persona, 3 euro per i minori di 10 anni accompagnati. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.
A Costigliole Saluzzo, alle 20:30 nella sala polivalente, proiezione di un filmato della rappresentazione del presepe vivente nella sua ultima edizione risalente al 2017. La serata è organizzata dal gruppo del presepe vivente che organizzava questo evento che nel tempo ha coinvolto tantissimi costigliolesi e che ha segnato la storia del paese e rimane nella memoria di tante persone. L’obiettivo è verificare se esiste ancora nel paese un numero sufficiente di persone motivate a riprendere questa bella tradizione o se chiudere il sipario su una rappresentazione teatrale che raccontava la vera storia del Natale e creava grande senso di coesione e appartenenza alla comunità di Costiglole.
All’oratorio San Domenico Savio di Rossana, a partire ore 21.30 l’inizio del gran ballo con il duo Fresia Boninsegna. Ingresso a pagamento. Info: tel. 338.3895125 – info@unionevallevaraita.it.
A Sampeyre, alle 17.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Nicolao in frazione Rore, concerto di canti natalizi con il gruppo vocale Ensemble del Giglio. Evento gratuito, a cura dell’Associazione Lu Rure. Info: tel. 329.3177579 – cunventrore@gmail.com.
Sempre a Sampeyre, alle ore 20.30 “Ciaspolata sotto la luna”: ciaspolata con luna piena fino a Meire Alione, bevande calde all’arrivo. Partenza dal piazzale della seggiovia. Info: tel. 329 3177 579.
Nell’Ala comunale di Melle presentazione del libro di Elena Bottiroli “Storie di Nina e di Nena”, con la presenza dell’autrice. Ingresso libero. Info: tel. 350.0192076 – info@unionevallevaraita.it.
A Savigliano, al Museo civico “A. Olmo” alle 15, “La volpe e la neve”, lettura animata e atelier di disegno per bambini. Llettura affiancata da un atelier di disegno per bambini. Info: iat.savigliano@coopculture.it.
A Bra, all Teatro Politeama Boglione alle 21 Giuseppe Cederna porta in scena “Storia di un corpo” di Daniel Pennac, nell’adattamento di Giorgio Gallione. Storia di un corpo è il viaggio di una vita, uno straordinario percorso dentro un’esistenza. Un tenero e sorprendente regalo post mortem, in forma di diario, che un padre fa alla figlia adorata. Una confessione e insieme un’analisi, fisica ed emozionale, che il nostro io narrante ha tenuto dall’età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. Info: www.ticket.it