I vigili di Saluzzo hanno individuato 33 vandali grazie alle 203 telecamere presenti in città
Il comandante Senestro traccia un bilancio dell’attività della polizia locale nell’anno appena concluso. Tra le tante incombenze, anche il controllo dell’ordine pubblico e il contrasto agli episodi di danneggiamento, i rilievi nel corso degli incidenti stradali, le verifiche durante i mercati, la vigilanza davanti alle scuole, gli accertamenti sulla sicurezza nei cantieri
Rilievi degli incidenti stradali, verifiche in occasione dei mercati, prevenzione di reati ambientali. Sono solo alcuni dei numerosi ambiti operativi ai quali è applicata la polizia locale. A Saluzzo si traccia un “bilancio” dell’attività dell’anno appena terminato.
Gli agenti in forza al comando saluzzese sono 13, di cui due da poco inseriti. Dispongono di tre auto di servizio, una delle quali con motore elettrico. Sono guidati, dopo il pensionamento di Bruna Gerbaudo nello scorso mese di ottobre, da Fulvio Senestro in seguito alla sottoscrizione di un accordo per la gestione associata con Manta e Lagnasco.
«Molte risorse nell’anno appena concluso – sostiene il dottor Senestro – sono andate per l’attività di prevenzione e repressione degli illeciti e dei reati in materia ambientale, in particolare per il rispetto delle disposizioni per la raccolta differenziata “porta a porta”. Questi servizi sono stati affiancati ad iniziative del Comune di Saluzzo e del Consorzio “Sea” per sensibilizzare i residenti, con volantini e materiale informativo, tradotto anche in 5 lingue, distribuito nelle zone dell’abitato dove si sono verificati i maggiori problemi in termini di raccolta dell’immondizia».
Analizzando i dati si scopre che gli agenti saluzzesi sono intervenuti 26 volte per assistenza dopo incidenti stradali, lavoro che prevede anche i rilievi e la ricostruzione successiva della dinamica. Nel comando è presente la centrale operativa dove si possono utilizzare e visionare le immagini delle 203 telecamere di videosorveglianza distribuite nei punti sensibili in tutta la città. L’attività ha permesso l’individuazione dei responsabili di 33 atti di vandalismo e danneggiamento.
Sono state 540 le ore dedicate alla vigilanza sul commercio e 980 quelle relative al servizio di viabilità e vigilanza per le scuole cittadine. In vari episodi i vigili sono intervenuti per segnalazioni di cani che circolavano senza padrone e a supporto del personale del canile municipale, per la lettura del chip e per rintracciare i proprietari.
Ci sono poi le ore dedicate ad indagini per conto della Procura della Repubblica e per la segnalazioni di reati ai magistrati, oltre che per interrogatori e accertamenti. Questi compiti sono affidati alla vice comandante Maria Grazia Pallo, responsabile del nucleo di Polizia giudiziaria.
Ma il lavoro dei “civich” non finisce qui: numerosi sono stati i controlli e gli accertamenti effettuati nei cantieri per verificare il rispetto delle norme in ambito di vigilanza edilizia, con 87 ore dedicate.
«Il mio incarico a Saluzzo – sostiene ancora il comandante Senestro – è iniziato solo negli ultimi mesi del 2022, ma ereditato dalla collega Gerbaudo del personale efficiente e preparato e da quando sono entrato in servizio, visto che dirigo anche gli agenti di Manta e Lagnasco, ho avviato un’azione per rendere più efficaci i nostri interventi. Il vigile urbano, o per meglio dire l’agente di polizia locale, è per definizione vicino ai concittadini e punto di riferimento quando si gira per le strade. L’obiettivo è che i poliziotti saluzzesi lo siano sempre di più e in questo 2023 continueremo ad operare in quella direzione».