A Sampeyre è tornata la Baìo
E’ in corso la 2ª giornata
Sampeyre è in festa con la tradizionale Baìo, una delle più antiche rievocazioni storiche dell’arco alpino. Celebrata con cadenza quinquennale, in un evento che rievoca la cacciata dalla Valle Varaita dei Saraceni, avvenuta a ridosso del X secolo. In occasione dell’evento è aperto il Museo Etnografico.
Il programma di oggi.
Sampevre ‘Piasso’ alle 9 Chiamata dei Tambourin; alle 10 inizio della sfilata, alle 10,30 incontro con la Baio di Rore a Borgata Palazzo, sfilata per il paese, alle 11,30 incontro con le Baie di Calchesio e Villar alla Cappella di S. Claudio, sfilata per il paese, balli in piazza, alle 14,30 Commiato tra le Baie di Sampeyre Rore, Calchesio e Villar.
Rore ‘Roure’ alle 9 partenza e sfilata in direzione di Sampeyre, alle 10,30 Incontro con la Baio di Sampeyre, per il resto della giornata valgono gli orari della Baio di Sampeyre.
Villar ‘Vilä’ alle 9,30 partenza e sfilata a Villar; alle 10,15 incontro e saluto con la Baio di Calchesio al Rio Milanesio, alle 11,30 incontro e saluto con le Baie di Rore e Sampeyre, per il resto della giornata valgono gli orari della Baio di Sampeyre.
Calchesio ‘Chuchéis’ alle 9,45 partenza e sfilata verso Villar, alle 10,15 incontro e saluto con la Baio di Villar al Rio Milanesio mentre alle 11,30 Incontro e saluto con le Boie di Rore e Sampeyre. Per il resto della giornata valgono gli orari della Baio di Sampeyre. Info: tel. 329.3177579 – info@unionevallevaraita.it.