primato controcorrente |
Altre News
/
Scuola
/
Società
/

Al Virginio-Donadio di Cuneo e Dronero arriva la “Carriera Alias”

23 febbraio 2023 | 17:34
Share0
Al Virginio-Donadio di Cuneo e Dronero arriva la “Carriera Alias”

Dal 14 febbraio gli studenti transgender possono utilizzare il nome che hanno scelto

In un momento in cui a Cuneo si parla di omofobia in seguito ad un episodio di aggressione avvenuto in città fa notizia la scelta dell’Istituto Virginio-Donadio di Cuneo e Dronero.

La scuola superiore è infatti il primo istituto della Granda ad aver adottato la “Carriera alias”. Si tratta di un profilo burocratico, alternativo e temporaneo, riservato agli studenti tranngender.

Il Virginio Donadio si dimostra quindi al passo con i tempi. La professoressa di Accoglienza turistica, Monica Monchiero, una delle referenti per l’attivazione, ci ha spiegato: “E’ tutto nato quando un nostro studente a inizio anno scolastico ci ha fatto questa richiesta. Non conoscendo l’argomento mi sono quindi attivata ed informata per capire cosa fosse necessario fare.”

In realtà le prime ad attivare la “Carriera alias” sono state le Università, trattandosi di un ambito più adulto, ora iniziano a muoversi anche gli Istituti Superiori.

Continua la professoressa Monchiero: “Ho preso alcuni regolamenti e mi sono resa conto che con questa richiesta non si toglieva nulla a nessuno, anzi si rispettava il diritto di qualcuno che ne sentiva l’esigenza. Ho presentato la questione prima in Collegio Docenti e poi in Consiglio d’Istituto. Quindi se ne è parlato proprio perché non si conosceva l’argomento e lo scorso 14 febbraio è stato approvato quindi la persona interessata ha ora il suo alias.”

In sostanza viene sostituito il nome anagrafico dei documenti ufficiali con quello che la persona ha scelto di adottare. Questo non va ad incidere su nessun documento ufficiale.

“Speriamo che altre scuole seguano il nostro esempio” conclude l’insegnante.