nuova avventura |
Altre News
/
Società
/

Busca, l’azienda agricola Andrea Paschiero dà vita alla C.S.A (Comunità Supporto all’Agricoltura)

4 febbraio 2023 | 12:31
Share0
Busca, l’azienda agricola Andrea Paschiero dà vita alla C.S.A (Comunità Supporto all’Agricoltura)

“Sottoscrivendo questo abbonamento aiuti il pianeta perché noi coltiveremo solo quello necessario per evitare sprechi. Inoltre, in ogni momento, avete la possibilità di venire a vedere con i vostri occhi come coltiviamo la verdura e anche, perché no, essere parte attiva nei lavori della nostra azienda” ha spiegato il titolare

Andrea è un operaio che per scelta è anche contadino “fuori dal coro”. La sua azienda agricola nasce nel 2016.

Siamo a Busca in frazione Morra San Giovanni. Qui Andrea, nella sua azienda, coltiva in maniera naturale ortaggi secondo stagionalità: piselli, taccole, fave, cipolle, aglio, fagiolini nel periodo giugno/ottobre, patate, melanzane e peperoncini tondi, peperoni corno e quadrato Cuneo, finocchi, asparagi, prodotti autunnali con diverse varietà di cavolfiore bianco, Macerata e Romanesco, porri, zucche, broccoli, cavoli viola, verza, cavolo cinese, sedano rapa, cavolo rapa e alcune tipologie di cavolfiori colorati (il Viola e l’Arancio), spinaci, barbabietole rosse.

La particolarità dell’azienda è il criterio della rotazione delle colture e il calendario biodinamico, per verificare i giorni favorevoli alla lavorazione della terra e alle semine. Viene praticato il Sovescio, particolare pratica agronomica di gestione del terreno, in primavera e in autunno per arricchire il terreno di humus. Non vengono utilizzati pesticidi e concimi chimici nei terreni e sulle coltivazioni. Inoltre l’irrigazione dei campi è “a goccia” per alcune colture e dal 2020 “a pioggia” (sui cavolfiori) per un consumo minimo di acqua, favorendo anche la diminuzione dei parassiti. In più l’azienda sta utilizzando alcune pecore che, in apposito recinto, vengono spostate tra le coltivazioni eliminando erbe superflue e infestanti e concimando il terreno.

In collaborazione con un laboratorio artigiano della zona vengono trasformati alcuni prodotti, tra cui peperoncini ripieni con acciughe, capperi e olive, melanzane alla casalinga con aglio e prezzemolo, cavolfiori con acciughe, confettura di cachi, cachi essicati.

Da tempo Andrea aveva un sogno: dar vita alla C.S.A (COMUNITÀ SUPPORTO ALL`AGRICOLTURA) che è un modo diverso di consumare cibo e di fare comunità siccome che i clienti possono essere parte attiva dell’azienda.

“Dopo vari ripensamenti, dopo esserci consultati con altre realtà vicine a noi e non… abbiamo deciso di buttarci in questa nuova avventura” ha raccontato a Cuneo24.

Come funziona?!“Chi sceglie di entrare a farne parte ogni settimana avrà diritto ad una cassetta di verdura appena raccolta ovviamente in base alla stagionalità. La quantità la deciderete secondo le vostre esigenze e, tutto questo, durerà circa 30 settimane che vanno da maggio a dicembre. Sottoscrivendo questo abbonamento si aiuta il pianeta perché noi coltiveremo solo quello necessario per evitare sprechi. Inoltre, in ogni momento, avrete la possibilità di venire a vedere con i vostri occhi come coltiviamo la verdura e anche, perché no, essere parte attiva nei lavori della nostra azienda.”

Se l’idea vi piace non avete che da contattare l’azienda al 339/5245121. Potete trovare su instagram l’azienda Agricola di Andrea e su facebook.