Colle della Maddalena, in primavera chiusura ai mezzi pesanti sul lato francese per lavori

Nel periodo indicativamente compreso tra il 17 aprile e il 6 giugno, prevista la totale chiusura ai mezzi superiori a 26 tonnellate, mentre gli altri veicoli saranno deviati su itinerari alternativi segnalati
Nella mattinata di ieri, giovedì 23 febbraio, si è svolto in Prefettura un incontro per la presentazione dei lavori che interesseranno, nella città di Barcelonnette, la strada dipartimentale R D 900 di collegamento, lato Francia, al valico internazionale del Colle della Maddalena/Larche.
All’incontro, presieduto dal prefetto Fabrizia Triolo, hanno preso parte i rappresentanti delle forze dell’ordine, l’amministrazione provinciale, l’Unione Montana Valle Stura, dell’ANAS e gli esponenti delle associazioni provinciali di categoria degli autotrasportatori.
E’ stato comunicato dalla Sotto Prefettura di Barcelonnette il Piano delle opere per gli anni 2023-2025 che comporteranno limitazioni e periodi di interdizione della circolazione, segnatamente del traffico pesante. Sono state comunicate le tempistiche dei lavori.
Nell’immediato è stato preannunciato che, nel periodo indicativamente compreso tra il 17 aprile e il 6 giugno, i lavori previsti comporteranno la totale chiusura ai mezzi pesanti superiori a 26 tonnellate, mentre gli altri veicoli saranno deviati su itinerari alternativi segnalati.
Ulteriori chiusure sono previste per l’autunno, a settembre e ottobre: in questo caso, il divieto di percorrere la Rd 900 si applicherà per 16 notti dalle 22 alle 6, dal lunedì al giovedì.
Gli interventi proseguiranno fino al 2025 e non appena saranno appaltati e definiti i periodi lavorativi, le autorità francesi informeranno preventivamente sulle nuove modifiche.