Giornata del Ricordo, Verzuolo si prepara alla celebrazione
Il sindaco GianCarlo Panero: “Dobbiamo proseguire con l’impegno nella formazione in favore della pace e della fratellanza dei popoli”
Domani, 10 febbraio, il Comune di Verzuolo celebrerà la Giornata del Ricordo. Verzuolo nelle settimane passate, ha celebrato la Giornata della Memoria e il 1° febbraio la Giornata delle vittime civili delle bombe. Domani si impegnerà in questa ulteriore celebrazione. Il 10 febbraio il Comune rinnova il ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle “foibe” ( fosse).
Il sindaco GianCarlo Panero: “Non è soltanto una commemorazione del passato, ma l’impegno contro le dittature, prima quella fascista (lo scorso 27 gennaio) e il 10 febbraio contro la “pulizia etnica” dei combattenti del comunista Tito. Furono perseguitati e uccisi oltre 5.000 italiani ed esiliate 350.000 persone. Dobbiamo proseguire con l’impegno nella formazione in favore della pace e della fratellanza dei popoli. Confermiamo l’assurdità delle tante, troppe guerre; in particolare quella vicina a noi, in Ucraina”
Il Comune di Verzuolo il 10 febbraio ammainerà le bandiere in segno di lutto. Alle ore 11 con il suono della sirena del Municipio, verrà osservato un minuto di silenzio, insieme come comunità Verzuolese con le Scuole e le Imprese, quale raccoglimento e impegno per la libertà, la pace ed il rispetto dei diritti umani.