è tornata! |
Provincia di Cuneo
/

Valle Varaita in festa: a Sampeyre in tantissimi per la 1ª giornata della Baìo

5 febbraio 2023 | 15:57
Share0

Tanta gente, tanta allegria per l’evento più atteso della Valle Varaita, vi abbiamo fatto un resoconto

Oggi, 5 febbraio, è cominciata ufficialmente la Baìo. L’attesa per questa manifestazione è durata ben 6 anni e i partecipanti hanno trasmesso la voglia di festeggiare questo grande ritorno con tutti i turisti presenti. Il corteo ha camminato per le vie del paese in mezzo ai tanti turisti che hanno partecipato attivamente al grido di “Baìo!”

La giornata di oggi prevedeva l’incontro della Baìo di Sampeyre (Piasso) con quella di Calchesio (Chuchéis). L’incontro è avvenuto presso la Cappella di San Claudio con la successiva sfilata verso la piazza del paese per poi festeggiare insieme ai balli in piazza. Durante questa domenica solamente queste due Baìo hanno unito i loro festeggiamenti. La piazza di Sampeyre è stata presa d’assalto dalle persone che volevano festeggiare insieme ai figuranti tra danze tipiche e un felicità diffusa tra tutti.

L’incontro con le Baìo di Rore (Roure) e di Villar (Vilà) avverrà solo domenica 12 febbraio durante la quale nella piazza di Sampeyre si ritroveranno tutte e quattro. Vita a parte, invece, per la Baìo di Becetto (Bessè) che non incontrerà mai le altre quattro.
La prima giornata si è conclusa e sembra proprio che per domenica prossima ci sarà un’affluenza ancora più intensa di turisti e appassionati di questa grande manifestazione della Valle Varaita.