Oggi chef cuneesi a Rimini alle selezioni italiane del Bocuse d’Or Europe 2024

19 febbraio 2023 | 12:06
Share0
Oggi chef cuneesi a Rimini alle selezioni italiane del Bocuse d’Or Europe 2024
Da sinistra: Andrea Serale, Francesco D'Errico, Stefano Bongiovannni, Erik Macario

In palio la possibilità di guidare il Team Italia al turno europeo del 2024 e alle finali del Bocuse d’Or di Lione 2025

Sono a Rimini Francesco D’Errico, candidato chef (La Madernassa di Guarene), Andrea Serale, commis (La Madernassa di Guarene) ed Erik Macario, coach (Trattoria della Posta di Pradeboni, Peveragno) dove oggi, durante i Campionati della Cucina Italiana della FIC (Federazione Italiana Cuochi), rappresenteranno l’Associazione Cuochi Provincia Granda e contenderanno ad altri tre team un posto nella finale europea del Bocuse d’Or, uno dei concorsi di cucina più importanti al mondo. L’evento si svolge nell’ambito del Beer&Food Attraction e consentirà allo chef vincitore di guidare il Team Italia al turno europeo del 2024 e alle finali del Bocuse d’Or di Lione 2025.

Non ci sarà invece Stefano Bongiovanni, (Il Banchetto, Novello) che si era guadagnato anch’egli il biglietto per Rimini ma che, essendo diventato papà da pochissimo, è rimasto a casa e sarà sicuramente il primo tifoso dei suoi “compagni di avventura”.

“Si tratta di una gara – ci spiega coach Erik Macario contattato telefonicamente prima della partenza – dove ogni brigata presenterà un menù su due piatti inediti, uno di carne e uno di pesce, che dovranno ‘toccare’ geograficamente sia il luogo di origine sia quello in cui sta attualmente lavorando lo chef. Siamo emozionati, ma molto carichi e fiduciosi nelle nostre possibilità”.