prematura scomparsa |
Altre News
/
Cronaca
/
Sport
/

Anche il mondo dello sci nordico piemontese piange Alice Olivero

25 marzo 2023 | 12:52
Share0
Anche il mondo dello sci nordico piemontese piange Alice Olivero
Immagine da Fondo Italia

La 16ennne era ex atleta dello sci club Valle Maira

Un altro grave lutto ha sconvolto la comunità della Valle Maira: a soli 16 anni è scomparsa Alice Olivero, ex atleta dello sci club locale, sconfitta da un tumore.

Alice, classe 2006, ha iniziato a sciare a 9 anni nello sci club valle Maira insieme alla sorella Chiara, tutt’ora in attività. Da subito grande appassiona dello sci di fondo non mancava mai ad un allenamento o ad una gara. Non ha mai mollato e non si è mai arresa: nel 2018 ha fatto le sue ultime tre gare prima del ricovero presso l’ospedale Gaslini di Genova e da allora non ha più avuto l’idoneità medica per essere al cancelletto di partenza. Ma questo non le ha impedito di sciare tutte le volte che tornava a casa dal Gaslini di Genova e quando il fisico glielo permetteva.

Non potendo più macinare chilometri sulle piste della Valle Maira, con i genitori Sara e Pieraldo e le sorelle Chiara ed Emilia, partecipava ugualmente agli allenamenti dello sci club, trasmettendo la sua passione ai più piccolini e aiutando i maestri di sci.

La divisa dello sci club Valle Maira la indossava con orgoglio tanto che nella gara in località Chiappera che si è svolta a febbraio di quest’anno era in pista a tifare i suoi amici e compagni.