Gita a Mantova, Sabbioneta e Cremona per l’istituto saluzzese “Denino Pellico Rivoira”
In queste tre particolari località della Lombardia hanno potuto vedere ed apprezzare lo splendore del tardo Medioevo e del Rinascimento Italiano
Il 14 e 15 marzo scorsi 105 allievi delle classi terze dell’Istituto Superiore Denina Pellico Rivoira sono stati in visita d’istruzione a Mantova, Sabbioneta e Cremona. In queste tre particolari località della Lombardia hanno potuto vedere ed apprezzare lo splendore del tardo Medioevo e del Rinascimento Italiano. La visita era stata preceduta da alcune lezioni divulgative di ambito culturale ed artistico tenute dal prof. Franco Giletta. A Mantova gli allievi hanno potuto osservare dal vero i capolavori di Andrea Mantegna e dell’allievo di Raffaello, Giulio Romano.
A passeggio tra Palazzo Ducale, Broletto e residenze di loisir i ragazzi hanno ammirato le piazze storiche e mercantili, a cui fanno da cornice gli imponenti palazzi d’ epoca , la Rotonda di S. Lorenzo e la Basilica di S. Andrea, Palazzo Ducale, il Teatro Scientifico, Palazzo Te, che fu la grandiosa e magnifica villa dei Gonzaga. Hanno poi apprezzato la città di Mantova anche da un’insolita prospettiva, attraverso la navigazione sul Mincio, tra le chiuse progettate da Leonardo da Vinci. Da qui la Reggia dei Gonzaga sembra emergere dall’acqua. Dalla nave hanno ammiratoo gli aspetti storici e artistici che rendono Mantova unica, ma anche l’Oasi Naturalistica, detta Valle. Qui lo scenario si trasforma ed è la natura a fare spettacolo: con le distese galleggianti di castagne d’acqua, ninfee gialle e bianche. È qui che abitava il poeta Virgilio.
Il giorno successivo un percorso guidato nella “città ideale” di Sabbioneta, progettata da Vespasiano Gonzaga Colonna, è stato particolarmente suggestivo ed, in conclusione, la visita alla bella città di Cremona, con la splendida torre del Torrazzo ed il Duomo dalle forme tardo romaniche, ha concluso il breve viaggio.