Il ct della nazionale femminile Davide Mazzanti ospite all’allenamento della Cuneo Granda S.Bernardo
Il tecnico campione d’Europa nel 2021 ha assistito alla sessione di allenamento delle biancorosse in una delle tappe del suo “tour” nelle varie società di A1, per tenere sott’occhio soprattutto le atlete italiane.
Un ospite speciale ha assistito all’allenamento odierno delle ragazze della Cuneo Granda S.Bernardo. Era infatti presente al PalaSport di Cuneo il commissario tecnico della Nazionale Maggiore FemminileDavide Mazzanti, in uno degli appuntamenti del suo “tour” nelle varie società di Serie A1 con il preciso intento di vagliare lo stato di forma delle atlete, con particolare attenzione nei confronti delle italiane e delle giovani, di cui Cuneo è ricca. Il ct è apparso molto attento all’allenamento diretto da coach Bellano, annotandosi molti appunti sul proprio taccuino.
Mazzanti non ha certo bisogno di presentazioni per tutti gli appassionati di volley. Marchigiano, tre volte campione d’Italia (una con Casalmaggiore e due con Conegliano), vincitore di una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane, dal 2017 siede sulla panchina della Nazionale Maggiore Femminile, dove ha continuato ad ottenere risultati entusiasmanti. Tre ori (nel Volley Masters del 2018, agli Europei del 2021 e nella Nations League 2022), due argenti (World Grand Prix 2017 e Mondiali 2018) e tre bronzi (Volley Masters 2019, Europei 2019 e Mondiali 2022). Gli unici nei della sua carriera da commissario tecnico rimangono i Giochi Olimpici (Rio 2018 e Tokyo 2021) in cui l’Italia si è piazzata rispettivamente nel girone e ai quarti di finale. E proprio la nuova Olimpiade, quella dell’anno prossimo in quel di Parigi, costituisce l’obiettivo più a breve termine e ambizioso per il futuro prossimo delle azzurre, oltre agli Europei da disputarsi per larga parte in casa in programma il prossimo agosto.
Al termine dell’allenamento, l’opposto biancorosso Lucille Gicquel ha presentato il match di sabato prossimo in casa della Vero Volley Milano.