Il “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo in visita a Reggio Children e al Museo dei Burattini di Parma

29 marzo 2023 | 10:00
Share0
Il “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo in visita a Reggio Children e al Museo dei Burattini di Parma
Il “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo in visita a Reggio Children e al Museo dei Burattini di Parma
Il “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo in visita a Reggio Children e al Museo dei Burattini di Parma

Il 16 e 17 marzo le classi 3D e 3E Sanità sono state protagoniste di una due giorni di visite in Emilia nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e dell’orientamento del Miur.

Il 16 marzo e 17 marzo scorsi le classi 3D e Terza E Sanità e assistenza sociale dell’Istituto “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo hanno
partecipato a un viaggio studio, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) del Ministero dell’Istruzione, a Reggio Emilia e a Parma.

Durante la prima giornata, gli studenti hanno potuto visitare il Castello dei Burattini a Parma, in cui hanno partecipato ad un percorso guidato, con approfondimento di tematiche legate al teatro di figura, e a laboratori specifici, che prevedevano la costruzione di un burattino con materiale semplice di recupero. Il giorno seguente, il gruppo ha raggiunto Reggio Emilia, dove ha visitato Reggio Children, centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine. Tale luogo, nato per valorizzare e rafforzare l’esperienza delle scuole e dei nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia, conosciuta in Italia e nel mondo come Reggio Emilia Approach, ha offerto alle classi la possibilità di osservare da vicino il loro progetto formativo e di approfondirne alcuni temi attraverso laboratori dedicati. Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Il viaggio è stato un’importante opportunità per gli studenti, che si sono immersi concretamente in realtà diverse, accomunate dal grande valore educativo, etico e sociale, che risulta altresì caratterizzante per il loro specifico corso di studi.