Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per il weekend (17-19 marzo)

Il meteo in Granda da oggi a domenica a cura di Giovanni Nebbia
Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo per il fine settimana in provincia di Cuneo. Stiamo attraversando una situazione di stallo del tempo, quella che in gergo meteo viene definita come ‘palude barica’, ovvero una situazione a scala nazionale e semicontinentale meteorologicamente inutile. Questo si traduce in tranquille giornate dal cielo velato, talvolta con spunti nuvolosi.
Le nevicate che hanno interessato le Alpi saranno sicuramente una buona riserva idrica per i prossimi mesi, ma sappiamo bene che l’ablazione dei manti con le temperature che sempre più spesso ci troviamo ad affrontare, può diventare un processo repentino. Servirebbero quindi le piogge primaverili (e ancora qualche tarda nevicata), ma purtroppo non si vedono all’orizzonte. Domenica verremo interessati da un blando sistema frontale, che avrà principalmente il merito di inumidire le ossa.
Oggi, venerdì 17 marzo. Cielo velato, con sprazzi di sereno in serata; transito di cumuli da ovest notturno. Vento a generale regime di brezza orientale.Temperature stazionarie.
Sabato 18. Cielo velato al mattino sulla catena alpina occidentale, sereno dalle altre parti. Il pomeriggio si annuvola fino al coperto a preannunciare il blando fronte atteso domenica. Vento in leggero aumento a cavallo del mezzogiorno da sud ovest ‘marino’, tra moderato e teso al piano; più tranquillo in montagna. Temperature stazionarie comprese tra 2 e 13 °C al piano, 0, -2 e 8 °C in montagna.
Domenica 19. Cielo coperto al mattino, ma generalmente nuvoloso durante tutto il dì. Possibili deboli precipitazioni nel pomeriggio, più probabili sulle zone come Mondovì, Carrù. Le probabilità sono però molto basse e le eventuali precipitazioni debolissime. Temperature stazionarie.
Tendenza per lunedì 20. Ancora molte nuvole a spasso, soprattutto a bassa quota. Bassa probabilità di inutili sgocciolii sparsi. Vento orientale al più moderato sulle valli e zone pedemontane occidentali. Temperature in sensibile aumento.
Bene, come avete letto il meteo è veramente di poco conto quindi, io vi saluto e rimando a lunedì col nuovo bollettino. Buon weekend.