Il programma della Città di Cuneo per la Giornata del Fiocchetto Lilla
Anche quest’anno, per commemorare la giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare, domani, 15 marzo, il capoluogo offre una serie di iniziative di vario tipo.
Domani si celebra la Giornata del Fiocchetto Lilla, volta alla sensibilizzazione della società contro i disturbi del comportamento alimentare. Problemi che riguardano ancora troppe persone, soprattutto in età adolescenziale e nella fase di sviluppo, comportando gravissime conseguenze sul benessere psico-fisico di molti giovani, con le ragazze in maggioranza.
Come ogni anno, la Città di Cuneo sensibilizzerà la cittadinanza sulla questione attraverso diverse iniziative di vario genere. Il programma parte questa sera alle 21 con il concerto dell’orchestra Osai (Orchestra sinfonica amatoriale italiana) presso la Chiesa di Santa Maria della Pieve. L’ingresso alla serata è libero con le offerte che verranno devolute all’Associazione A-Fidati.
La giornata di domani sarà il clou degli eventi. Si parte alle 9 con il corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado promosso e organizzato dall’Asl Cn1, dal titolo “D.A.N.: dall’organizzazione dei servizi per il trattamento alle informazioni sui mass media”. L’incontro si svolgerà fino alle 13 presso il Rondò dei Talenti. Alle 16, invece, appuntamento presso la panchina lilla dell’angolo tra Corso Nizza e Corso Dante per un’animazione che prevederà un breve spettacolo di danza curato da Danzicherie, le testimonianze di alcuni genitori e familiari di persone colpite da questi disturbi e una fetta di colomba per i partecipanti. Un’ora dopo, alle 17, l’inaugurazione della mostra “Scatta che ti passa” presso i locali di The Corner, in Corso Dante, dove seguirà anche l’apericena conclusivo della giornata di iniziative (a partire dalle 18).
Giovedì 16 marzo il gran finale delle iniziative con il convegno “I disturbi dell’alimentazione nel contesto famigliare” nella sala CDT (ex catasto) vicino al Cinema Monviso, cui prenderanno parte la professoressa Donatella Signetti, la presidente di A-Fidati Maura Acconci, l’assessora alle pari opportunità Cristina Clerico e la responsabile del Centro DAN presso il DSM di Cuneo Anna Maria Pacilli. L’incontro, ad ingresso libero, avrà inizio a partire dalle 18.