Le previsioni meteo in provincia di Cuneo di giovedì 23 e venerdì 24 marzo

Il bollettino di Giovanni Nebbia
Care lettrici e lettori di Cuneo 24, benvenuti al bollettino meteo in provincia di Cuneo del giovedì.
Oggi è in forma ridotta alla luce delle possibili -e molto transitorie- novità meteo di domenica, che cercherò di ridiscutere con voi sabato mattina. Continua il dominio dell’alta pressione, rimarrà con noi fino a tutto sabato. Successivamente un’ondulazione del campo barico verrà sfruttata da un peggioramento di stampo tardo invernale che, seppur fugace, porterà il quadro termico al di sotto delle medie climatiche per 48/72 ore. A causa delle temperature molto elevate di questi giorni, il salto verso il basso risulterà molto più evidente. Purtroppo il perdurare del caldo anomalo ha portato molto avanti il processo di ablazione delle nevi.
Oggi, giovedì 23 marzo. Cielo velato, con spazi di sereno in montagna. Vento ‘marino’, compresso in caduta, che porterà probabilmente temperature attorno ai 19 °C (forse oltre) al piano. Intensità talvolta rafficata nel pomeriggio attorno ai 40 km/h, soprattutto sull’albese, ma si potrebbe spingere oltre in distanza, anche se con minor forza. Temperature alte, fuori stagione, 11-18 °C in pianura.
Venerdì 24. Cielo velato, con possibili spazi di sereno sulla catena alpina meridionale; più nuvoloso sulle vette di quella occidentale, per l’effetto stau sul versante opposto. Vento ancora dal mare, meridionale, compresso e caldo; come ieri rafficato fino ai 40 km/h agli sbocchi delle valli rivolte a sud. Temperature alte, 11-18 °C al piano, qualcosa meno in montagna, soprattutto nei versanti rivolti a nord e protetti da foehn.
Sabato 25. Cielo sereno, bel tempo e picco della calura fuori stagione. Vento di foehn meridionale probabilmente spalmato su tutta la provincia, fino a forte sulla parte orientale, ma ne riparleremo meglio sabato mattina. Temperature massime previste superiori ai 20 °C.
Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a sabato mattina. Buona giornata!