Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per il weekend (sabato 25 e domenica 26 marzo)

Se oggi si attraverserà una giornata piuttosto tranquilla, quella di domani sulla carta appare turbolenta. Il bollettino di Giovanni Nebbia
Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati a questo aggiornamento meteo in provincia di Cuneo. Se oggi si attraverserà una giornata piuttosto tranquilla, quella di domani sulla carta appare turbolenta. Qualche pioggia e nevicata a quote piuttosto alte, ma soprattutto tanto vento, che già oggi sta scaldando i motori.
Sarà un ponente/mistral, che uscendo dalla catena alpina occidentale (poi nord occidentale) si troverà ad accelerare venendo a colpire la provincia con raffiche burrascose, potenzialmente tempestose agli sbocchi vallivi occidentali. La burrasca si estenderà a lunedì, fintanto che il grosso divario di pressione tra versante francese e svizzero e il mare non verrà colmato. Questo fatto dovrebbe accadere nelle prime ore di martedì. Sarà vento di caduta, che sì acuirà la sensazione di freddo, ma che tecnicamente impedirà l’abbassamento delle temperature oltre una certa soglia per la compressione dell’aria.
Oggi, sabato 25 marzo. Cielo sereno, con transito di velature spesse in serata. Vento occidentale forte con rari spunti di burrasca su tutto il comprensorio alpino occidentale, già a possibile tempesta sui crinali montuosi. Estensione pomeridiana con raffiche di 30/40 km/h fino al piano cuneese, più in ombra le zone di confine con l’astigiano; si attenua in serata. Temperature elevate, fuori stagione: 18-20 °C al piano.
Domenica 26. Cielo velato al mattino, poi sprazzi di sereno a cavallo del mezzogiorno; repentino annuvolamento pomeridiano con rovesci nevosi al di sopra dei 1800 metri in sfondamento dal versante francese. Poche gocce al piano, maggiormente concentrate sulla zona della bassa valle Tanaro. Debutto dei fenomeni attorno alle 15:00 da ovest. Vento forte, raffiche di burrasca/tempesta sul comparto montuoso occidentale che migreranno fino al piano; a fasi alterne quasi tutta la provincia verrà interessata. Temperature in diminuzione contenuta dalla pressione eolica, 8-17 °C al piano, 4-14 °C in valle.
Tendenza per lunedì 27. Cielo sereno. Vento forte, raffiche di burrasca da nord ovest. Temperature in diminuzione 1-13 °C in valle, 4-16 °C al piano.
Bene, per il momento è tutto, non mi resta che consigliarvi di ancorare i vasi, perché ce ne sarà bisogno. Buon fine settimana, a lunedì.