Limone Piemonte, festa in Casa di Riposo per i 100 anni di Maria Giovanna





E’ nata proprio nel comune dell’alta Val Vermenagna il 6 marzo 1923
Limone Piemonte. Grande festa lo scorso 6 marzo alla Casa di Riposo Santo Spirito di Limone Piemonte per i 100 anni di Maria Giovanna, per tutti Mariuccia, Bellone.
L’arzilla centenaria è nata a Limone il 6 marzo 1923. Rimasta vedova di guerra ha allevato da sola i due figli: Giovanni Astegiano, olimpionico di biathlon a Sapporo 1972 e polizotto a Moena, e Battista Astegiano sarto e poi operaio alla Fiat. Una vita non senza dolore quella di Mariuccia che dopo il marito ha perso già entrambi i figli.
Nella sua lunga vita ha lavorato in dogana alla frontiera del Colle di Tenda, poi alla frontiera del San Bernardo e infine alla dogana di Cuneo.
“Ha scelto lei di venire in casa di riposo a Limone Piemonte – ci racconta la nipote Cristina – è ancora molto lucida, il giorno della festa ha riconosciuto tutti.”
“Mariuccia è ospite dall’8 agosto del 2017 – racconta la direttrice della struttura – In questi giorni le abbiamo ricordato spesso che stava per compiere gli anni ed era un traguardo importante e lei con un bel sorriso rispondeva che non le li sentiva mica tutti questi anni”.
A far gli onori di casa con i nipoti Cristina e Walter, il sindaco e don Romano.