Lutto per Marta Bassino, morta la cognata Sara Fina

2 marzo 2023 | 13:16
Share0
Lutto per Marta Bassino, morta la cognata Sara Fina
Foto dalla FISI Cuneo
Lutto per Marta Bassino, morta la cognata Sara Fina
Lutto per Marta Bassino, morta la cognata Sara Fina
Lutto per Marta Bassino, morta la cognata Sara Fina

La donna, di professione allevatrice, aveva compiuto trent’anni ieri ed è stata trovata senza vita in casa dal marito, fratello della sciatrice di Borgo San Dalmazzo.

È un lutto terribile quello che ha colpito stamattina la città di Borgo San Dalmazzo. È stata infatti trovata senza vita dal marito Sara Fina, trent’anni, cognata della sciatrice Marta Bassino. La donna aveva compiuto ieri gli anni ed era un’allevatrice di pecore e mamma di due bambini.

Il marito, Matteo Bassino, ha ritrovato il corpo esanime della moglie nella sua casa di via Boves stamattina intorno alle 7, dopo aver lavorato in notturna per lo sgombero della neve. Vani sono stati i tentativi di rianimazione da parte del 118. Con tutta probabilità, la causa del decesso sarebbe stata un infarto. Ancora da stabilire le date del funerale.

“Vogliamo ricordare il suo sorriso, la sua passione per lo sci di fondo, messa in campo prima come atleta e poi come allenatrice. Vogliamo esprimere a nome del Comitato Alpi Occidentali e del Comitato provinciale cuneese della FISI il cordoglio e la vicinanza alla famiglia in questo tristissimo momento. Lo sci piemontese perde un’altra protagonista in pista e una donna che aveva saputo incarnare al meglio i valori dello sport”.Con queste parole il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, e il Presidente del Comitato provinciale FISI Cuneo, Paolo Giordano commentano con sgomento l’improvvisa scomparsa di Sara Fina, deceduta stamani a Borgo San Dalmazzo il giorno dopo i suo trentesimo compleanno. “Il nostro commosso e solidale pensiero, – proseguono Blengini e Giordano – va alla famiglia di Sara, al marito Matteo Bassino e alla cognata Marta, a cui Sara aveva donato la gioia di diventare lui papà e lei zia di due splendidi bambini. Con la memoria riandiamo all’impegno di Sara negli allenamenti e nelle gare per i colori dello Sci Club Valle Maira e, più recentemente, alla passione con cui trasmetteva la sua esperienza tecnica e il suo bagaglio morale ai ragazzi dello Sci Club Valle Stura che allenava. Ci restano di lei le immagini di quando, giovane atleta, dava il massimo sulle piste di gara, ma soprattutto il suo esempio di ragazza che amava lo sport e la vita e che stava realizzando un bel progetto di vita con Matteo, purtroppo tragicamente interrotto dal destino”.

Alle condoglianze si aggiunge anche l’Atl del Cuneese, che in una nota ufficiale scrive: “Addolorati per il grave lutto che ha colpito le famiglie Bassino-Fina e la comunità locale, Camera di Commercio di Cuneo, Fondazione CRC, Atl del Cuneese, Associazione per il Turismo Outdoor WOW, Aree Protette delle Alpi Marittime e Cuneo Neve esprimono il più sentito cordoglio, stringendosi a Marta e a tutta la famiglia”.

Numerosi i messaggi di cordoglio che arrivano anche dalle autorità della provincia, tra cui spiccano quelli di Monica Ciaburro: “Mi giunge la notizia della scomparsa di Sara Fina, giovanissima mamma , moglie di Matteo Bassino e cognata di Marta. Resto senza parole di fronte ad una così tragica notizia. Una donna che aveva tutta la vita davanti, che amava la sua famiglia e che con il suo impegno aveva fatto si che la pecora sambucana ritrovasse splendore. Le imperscrutabili vie del Signore, alcune volte, non hanno risposta per i nostri occhi umani, che oggi non sanno far altro se non piangere un dolore così immane. Io, con tutto il mio affetto, abbraccio la meravigliosa famiglia Bassino in questo terribile momento di lutto” e Gianna Gancia: “Mi stringo attorno alla famiglia Bassino, agli amici e alla cittadinanza di Borgo San Dalmazzo per la prematura scomparsa di Sara. Provo sgomento e dolore per una donna scomparsa troppo presto, amante del suo lavoro e della nostra terra”.